iscrizionenewslettergif
Libri

La Baviera pubblica nuova edizione del Mein Kampf

Di Redazione30 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Mein Kampf di Adolf Hitler

Il Mein Kampf di Adolf Hitler

La Baviera pubblicherà una nuova edizione del Mein Kampf (La mia batttaglia), il testo di Adolf Hitler in cui il dittatore metteva nero su bianco le teorie che avrebbero fatto del nazismo uno dei movimenti più diffusi e catastrofici d’Europa. 

La decisione del Land tedesco è arrivata per evitare di perdere i diritti del libro finiscano in mano a gruppi neonazisti.

La Baviera ricevette i diritti del Mein Kampf nel 1946 dagli Alleati. Diritti che scadranno nel 2015. Per evitare che dopo quella data se ne possano appropriare gruppi di matrice neonazista, il Land tedesco punta a stamparne una nuova edizione critica. 

In questo modo i diritti verrebbero prorogati, e il rischio sarebbe scongiurato. Ora l’Istituto di storia contemporanea di Monaco comincierà a lavorare sulla nuova edizione.

Salinger stoppa il seguito del “Giovane Holden”

J.D. Salinger così come appare sul retrocopertina de "Il giovane Holden" Negli anni Cinquanta era diventato famoso per un libro che fece la storia della letteratura. ...

Premio Strega: il “bergamasco” Scurati sconfitto per un voto

Lo scrittore Antonio Scurati, già docente dell'Università di Bergamo E' "Stabat mater", scritto da Tiziano Scarpa ed edito da Einaudi, il libro vincitore della ...