iscrizionenewslettergif
Salute

Il rimedio allo stress? Una serena vita di coppia

Di Redazione30 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Contro lo stress una tranquilla vita di coppia

Contro lo stress una tranquilla vita di coppia

Non c’é rimedio migliore allo stress, lavorativo e non, di una serena vita di coppia. L’abbraccio del partner fa sparire gli influssi negativi che arrivano dall’esterno, a tutto vantaggio della salute. L’altra faccia della medaglia è che un rapporto di coppia turbolento fa l’effetto opposto. Ovvero aumenta in modo elevato il rischio di burn-out e di ammalarsi per colpa dello stress.

Lo sostiene una ricerca scientifica elaborata da Ann-Christine Andersson Arntén, dell’Università di Goteborg, in Svezia. Per arrivare a queste conclusioni, la psicologa ha studiato oltre 900 persone arrivando a dimostrare che “una relazione riduce gli effetti negativi dello stress sulla nostra salute. Ma una relazione insoddisfacente, invece, li amplifica”.

Sugli svedesi almeno. Se per la maggior parte degli italiani confessava che la scappatella è un rifugio antistress, per la studiosa svedese sarebbe meglio invece concentrarsi su chi ci sta accanto quotidianamente, a patto che ci si stia bene.

Dallo studio risulta che chi ha un sereno rapporto di coppia possiede anche una salute migliore. Per le donne, le conseguenze di un rapporto infelice si fanno sentire soprattutto in termini d’ansia e difficoltà a dormire. Ai maschi invece toccano depressione e reazioni psicosomatiche da stress.

Un logorio che può portare alla malattia vera e propria, per entrambi i sessi. Tenere ritmi impossibili al lavoro, può portare al punto di rottura. L’allarme, allora, si fa davvero serio, avverte la ricercatrice. PerchÈ la crisi rischia di spostarsi anche fra le mura di casa, mettendo in pericolo l’unico rifugio fino a quel momento sicuro.

Belli e bellezze: cosa vedono uomini e donne

Due icone della bellezza: Angelina Jolie e Brad Pitt Se alla domanda "chi è più bella fra Angiolina Jolie e Nicole Kidman?" gli uomini ...

Influenza suina: scovata l’origine del virus

L'esercito distribuisce mascherine anti-influenza in Messico Gli scienziati dell'Università di Pittsburgh sono riusciti a risalire alle radici dell'influenza suina che partendo ...