iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Turismo

A Portofino e Cortina le case più care d’Italia

Di Redazione26 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La meravigliosa Portofino

La meravigliosa Portofino

Quanto sareste disposti a pagare per svegliarvi la mattina e vedere, al dì la della finestra, scenari mozzafiato sul mare o sulle più belle montagne del Paese? Tantissimo. Allora non vi resta che comprare una delle case più care d’Italia che, secondo una recente ricerca, si trovano a Portofino, Cortina d’Ampezzo e Capri.

Cifre da capogiro, fuori dalla portata dei comuni mortali. Prezzi che stracciano – e di molto – quelli dei quartieri più esclusivi di Roma o Milano. A Portofino, zona Calata Marconi e Piazza Martiri dell’Olivetta, una casa costa in media 17.560 euro al metro quadrato. Tradotto in soldoni, quasi due milioni di euro per un appartamento di cento metri quadrati.

Uno sproposito se pensate che a Piazza Navona a Roma, il quartiere più caro fra i capoluoghi d’Italia, l’affaccio con vista sulla fontana del Bernini costa un terzo in meno rispetto alla cittadina ligure. Nella piazza romana infatti il prezzo in media a metro quadrato è di 10.950 euro.

Nella top ten delle località più esclusive d’Italia domina la Liguria con metà delle mete. Il mare batte la montagna per sette a tre. Ecco la speciale classifica dedotta dalla banca dati dell’Osservatorio immobiliaria dell’Agenzia del territorio, aggiornato al 2008.

In testa, dicevamo, Portofino. Seguono Cortina d’Ampezzo, Capri, Madonna di Campiglio, Santa Margherita Ligure, Forte dei Marmi, Selva di Val Gardena, Camogli, Alassio, Finale Ligure.

Nelle prime 10 zone più care d’Italia per il mercato immobiliare, a sorpresa manca la Sardegna. Né Porto cervo, né Porto Rotondo figurano tra le 20 zone piu’ esclusive d’Italia.

Ecco una classifica delle dieci zone con le quotazioni medie più alte (Fonte: Agenzia del Territorio, dati secondo semestre 2008).

LA TOP TEN DEI PREZZI DELLE CASE
PORTOFINO (Ge) — Calata Marconi — 17.560 euro al metro quadrato
CORTINA D’AMPEZZO (Bl) — Via Roma — 13.005
CAPRI (Na) — Via Oratorio — 11.688
PINZOLO (Tn) — Fraz. Madonna Campiglio — 8.856
S.MARGHERITA LIGURE (Ge) — Zona costiera — 8.591
FORTE DEI MARMI (Lu) — Roma Imperiale — 8.300
SELVA VAL GARDENA (Bz) — Col da Lech — 7.988
CAMOGLI (Ge) — Capoluogo — 7.785
ALASSIO (Sv) — Lato Mare — 7.530
FINALE LIGURE (Sv) — Varigotti — 7.490

L’hotel più bello del mondo è sul lago di Como

Il lussuosissimo hotel "Villa d'Este" E' italiano l'hotel migliore del mondo. Stando alla classifica stilata dalla rivista americana Forbes, l'hotel ...

Nati 50 cavallucci marini a Riccione

Un meraviglioso cavalluccio marino Fiocco multicolore al Parco Oltremare di Riccione. Dopo quattro settimane di gestazione sono nati 50 ...