iscrizionenewslettergif
open-day-02jpg
Cultura

Maturità, le tracce: da Svevo ai social network

Di Redazione25 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

maturita2

Questa mattina hanno preso il via gli esami di maturità per circa 500mila studenti in tutta Italia, di cui 7500 bergamaschi. Oggi è stata la volta della prova di italiano. Gli studenti potevano scegliere di elaborare un saggio breve, un articolo di giornale, un tema storico o fare l’analisi di un testo. Tante gli argomenti: da Svevo al muro di Berlino, passando da Facebook e i social network.

Gli studenti che hanno scelto l’analisi del testo si sono trovati di fronte a “La Coscienza di Zeno” di Italo Svevo. Per il saggio breve o l’articolo di giornale, per l’ambito artistico-letterario il tema era quello dell’innamoramento e dell’amore. Nell’ambito socio-economico, invece, si chiedeva di parlare del 2009, anno della creatività e dell’innovazione. Per il tema storico-politico l’argomento era l’origine e gli sviluppi della cultura giovanile, mentre per l’ambito tecnico-scientifico il tema richiesto riguardava internet e i social network. Infine, la traccia del tema storico chiedeva di elaborare un testo sulla storia dello Stato nazionale italiano, mentre per il tema di ordine generale l’argomento era il Muro di Berlino. Insomma, di certo ogni studente avrà trovato l’argomento in cui sbizzarrirsi.

E durante la mattinata le tracce della maturità erano già finite sui siti più cliccati dagli studenti, come Studenti.it e Skuola.net. Tante le previsioni confermate, ma tante anche le delusioni. Tra gli scolari c’è chi si aspettava un tema sull’elezione di Barack Obama e chi uno sul caso di Eluana Englaro. Ma non tutti possono essere accontentati.

Novità degli esami di maturità 2009 è stata la ricca presenza di immagini nei testi allegati. Inoltre, come richiesto dal ministro dell’istruzione Gelmini, le tracce sono state accorciate con meno allegati e titoli più semplici.

Maturità: “Notte prima degli esami” per 7500 studenti bergamaschi

Mancano poche ore al fatidico giorno. Domani 7586  giovani bergamaschi affronteranno l'ardua prova con gli ...

Il museo scientifico Caffi tra i più visitati d’Italia

Il museo civico di scienze naturali "E. Caffi" di Bergamo è decimo nella classifica dei ...