iscrizionenewslettergif
Musica

Il grande maestro Ennio Morricone in concerto a Bergamo

Di Redazione25 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il compositore Ennio Morricone

Il compositore Ennio Morricone

Dopo anni d’attesa, finalmente il grande Ennio Morricone arriva a Bergamo. Domani, venerdì 26 giugno, il maestro si esibirà in concerto con la sua orchestra presso l’Arena estiva di Bergamo, in via Lunga.

E’ tutto pronto per il grande spettacolo, organizzato nell’ambito della rassegna “Stelle d’estate”, promossa dal Comune di Bergamo, dall’Ente Fiera Promoberg e da Spm eventi con il contributo di alcuni sponsor privati.

Domani sera Morricone, che vanta cinque nomination e un Oscar alla carriera nel 2007, proporrà al pubblico un vasto repertorio di musiche da film, fra cui la celebre colonna sonora di “C’era una volta in America”. Il compositore, fra l’altro, ha da poco terminato la colonna sonora di “Baaria”, il nuovo film di Giuseppe Tornatore.

Morricone si esibirà a Bergamo con un’orchestra di 180 elementi, la Gyor Philharmonic Orchestra, più un coro. Abituato a dirigere da sempre, solo negli ultimi anni si è concesso alla dimensione del concerto, ottenendo grandi successi. Durante la serata verrà proposto il meglio delle composizioni di Morricone con i brani che hanno fatto la storia della musica e del cinema italiani.

Tra le sue colonne sonore di maggior successo ricordiamo quella di “Il buono, il brutto, il cattivo” film western di Sergio Leone, “Mission” di Roland Joffé, e “La Leggenda del pianista sull’oceano” di Tornatore. Sono oltre 400 le opere che il maestro romano ha scritto per il cinema, circa una decina all’anno.

Clusone Jazz: tre concerti nel fine settimana

L'Arcoluz Trio Saranno le note del jazz a riempire le serate degli appassionati bergamaschi di buona musica, ...

Addio Peter Pan: è morto Michael Jackson

Michael Jackson La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, sconvolgendo il mondo della musica ...