iscrizionenewslettergif
Cultura

Maturità: “Notte prima degli esami” per 7500 studenti bergamaschi

Di Redazione24 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

maturita1

Mancano poche ore al fatidico giorno. Domani 7586  giovani bergamaschi affronteranno l’ardua prova con gli esami di maturità. Si comincia con la prova di italiano: gli studenti potranno scegliere tra l’analisi del testo, il saggio breve, l’articolo di giornale, il tema storico o il tema d’attualità.

Giovedì, invece, sarà la volta della seconda prova scritta, diversa a seconda del percorso scolastico. La terza prova, in cui gli studenti devono rispondere a domande riguardanti 5 materie, è in programma per lunedì 29. Poi sarà la volta dell’orale.

Degli oltre 7500 studenti alle prese con la maturità, 6520 provengono dalle scuole statali e 1066 dalle paritarie. Le commissioni esaminatrici sono 369, di cui 320 nelle statali e 49 nelle paritarie. Per ogni classe ci sono un presidente esterno e 6 commissari, di cui 3 esterni e 3 interni.

Per essere promossi bisogna raggiungere un minimo di 60 centesimi. Su 100 punti complessivi, 45 sono riservati alle tre prove scritte e 30 all’orale. Altri 5 punti dal credito scolastico accumulato negli ultimi tre anni.

Intanto nei forum e nella chat impazzano le indiscrezioni sui titoli delle prove e le ultime preparazioni dei trucchetti per riuscire a copiare.

RELATED LINK
In internet tutti i trucchi per copiare alla maturità

E’ morto il filosofo Darhendorf

Ralf Gustav Darhendorf Era uno degli intellettuali più apprezzati dell'ultimo secolo. E' morto all'età di 80 anni, a ...

Maturità, le tracce: da Svevo ai social network

maturita2 Questa mattina hanno preso il via gli esami di maturità per circa 500mila studenti in ...