iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Il mitico Commodore 64 rivive in uno smartphone

Di Redazione24 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Commodore 64

Il Commodore 64

Per chi è nato negli anni Ottanta, di certo, il Commodore 64 è stato un fedele compagno di giochi. E oggi, per i nostalgici del mitico pc, c’è una bella notizia: il Commodore potrebbe presto tornare a “rivivere” in uno smartphone.

Ebbene sì, probabilmente tornerà nei negozi una versione mobile del Commodore 64, il primo vero computer entrato nelle case di tutto il mondo. A riproporre giochi e atmosfere del vecchio pc è la Monomio, una start-up di Phoenix leader nella produzione di applicazioni per iPhone. L’azienda ha infatti creato un emulatore del mitico computer per poter utilizzare i vecchi giochi sullo smartphone Apple.

L’applicazione, visionata e testata dall’azienda di Cupertino, non ha attualmente superato la prova a causa della violazione di alcune norme imposte ai produttori di software per iPhone. In particolare non sarebbe possibile bloccare eventuali contributi di altre grandi aziende che si farebbero pubblicità mettendo su iPhone i loro prodotti. Ma Monomio risponde che, parlando di Commodore 64, difficilmente si può ipotizzare una concorrenza su dispositivi ormai obsoleti.

Così in rete sono già scattate coalizioni di numerosi fan e nostalgici del vecchio Commodore per far cambiare idea alla Apple e far tornare a rivivere il vecchio pc.

Arriva “The Cube”, la prima sala cinematografica digitale d’Italia

Una sala cinematografica Sarà Novara la prima città italiana ad avere una sala cinematografica interamente digitale. "The Cube", ...

Accordo Nokia-Intel sui telefonini internet

Nokia e Intel hanno raggiunto un accordo sul mobile computing Accordo fra Intel e Nokia  sulla nuova frontiera del mobile computing, ovvero internet e potenza ...