iscrizionenewslettergif
Politica

Ballottaggi: colpaccio del centrosinistra ad Albino, il centrodestra vince a Romano

Di Redazione22 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nuovo sindaco di Albino Luca Carrara

Il nuovo sindaco di Albino Luca Carrara

ALBINO — Questa proprio non se l’aspettavano. Il centrodestra, dato per favoritissima dopo l’ultima tornata elettorale, è stato battuta ad Albino, paese industriale all’imbocco della Valseriana.

Sarà stata la scarsa affluenza alle urne, fatto sta cha nel paese seriano il nuovo sindaco sarà, con tutta probabilità, Luca Carrara. Alla proclamazione manca una sola sezione ancora da scrutinare. Ma il candidato delle liste civiche “Per Albino” e “La valle del Lujo”, sostenuto dal centrosinistra, ha staccato di 5 punti il rivale Davide Carrara, sostenuto da Popolo della Libertà e Lega.

Rispetto al primo turno, l’affluenza è calata di 13 punti, il che ha consentito al centrosinistra di effettuare un colpo di mano insperato.

A Romano di Lombardia invece la parti si sono invertite. Nel comune che fu feudo incontrastato del democristiano Longhi, vince il giovane Michele Lamera sostenuto da Pdl e Lega.

Lamera ha raccolto il 61,3 per cento dei voti battendo nettamente il suo rivale, Emilio Tognoli (Lista civica, Pd e IdV) che si è fermato al 38,6 per cento.

Arnoldi: la scelta dell’Udc di seguire Bettoni è stata “scellerata”

L'ex segretario provinciale di Forza Italia, Gianantonio Arnoldi BERGAMO -- Seconda parte della nostra intervista con l'ex parlamentare Gianantonio Arnoldi. Sul tavolo, stavolta, ...

Arcene volta le spalle alla Lega: battuto il segretario Invernizzi

Umberto Bossi ARCENE -- Conteggi, riconteggi, poi il verdetto: dopo il pareggio al primo turno (1.492 voti ...