iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Domenica ricca di appuntamenti in Bergamasca

Di Redazione21 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le Grotte delle Meraviglie, in Val Brembana

Le Grotte delle Meraviglie, in Val Brembana

Se volete passare una domenica diversa dal solito, ecco una serie di appuntamenti interessanti nella Bergamasca, dalle sagre di paese ai festeggiamenti degli Alpini alle manifestazioni musicali.

Oggi a Torre Boldone è tempo di festeggiamenti per l’80esimo anniversario della fondazione dei gruppo alpini. Il ritrovo è in programma per le 8 lungo il viale Lombardia, mentre la sfilata inizierà alle 9. Alle 10.30 l’arrivo in oratorio con il discorso della autorità. A seguire la Santa Messa a lle 11 e il pranzo a mezzogiorno presso l’area feste.

Altri festeggiamenti per le penne nere a Urgnano. Per i 75 anni di fondazione del gruppo dell’Associazione nazionale alpini è previsto un ritrovo alle 8.30 presso la sede degli alpini nel centro giovanile. La sfilata avrà inizio alle 9.30, accompagnata dalla Fanfara Alpina di Sorisole e dal Corpo musicale parrocchiale di Urgnano. Dopo il discorso delle autorità, Santa Messa e pranzo al centro giovanile.

A Calusco d’Adda prosegue invece la “Festa degli alpini 2009”, in programma fino al 28 giugno. Ogni sera musica dal vivo e ballo liscio con la presenza di complessi e band musicali. A Calcinate giornata di chiusura per la festa del bersagliere, organizzata dalla sezione locale dei fanti “Francesco Gabbiadini”.

Numerose sono anche le feste dell’oratorio in programma in questi giorni. Ad Albegno di Treviolo presso l’oratorio San Giovanni Battista, ad Almenno San Bartolomeo presso l’oratorio Don Antonio Seghezzi, a Scanzorosciate e a Desenzano di Albino presso l’oratorio San Giovanni Bosco.

A Chiuduno è in programma la “Claudun Fest”, festa della birra nella Val Calepio, presso l’area fiere. A Costa Volpino, invece, c’è la “Festa che non finisce…mais”, nella zona Portici. A Mozzo è in programma la sagra del paese nel parco di via Lochis con serate musicali, tombolate e ristoro. A Palazzago c’è la festa del patrono, a Palosco la sagra alpina e a Taleggio la festa di ringraziamento dei motociclisti.

Proseguono anche le manifestazioni musicali a partire da “Danza Estate”. Questa sera il Balletto dell’Esperia si esibirà sulle note di Beethoven. Alle 21, invece, al Parco dei Colli continua la rassegna “Suoni Intorno. Note Inconsuete”, mentre alle 17, nella Basilica di Santa Maria Maggiore sarà la volta del concerto della Cappella Musicale.

E per gli amanti delle gite e della cultura, a Pagazzano riapre il castello Visconteo. A Trescore Balneario, invece, alle 15 e alle 16.30, apertura delle visite guidate all’Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. In località Maslana, si potrà godere del meraviglioso spettacolo naturale delle Cascate del Serio. Infine, apertura al pubblico delle Grotte delle Meraviglie, il complesso casico posto all’inizio della Valle Brembana.

General Motors vende Saab agli svedesi

marchio-saabDopo 19 anni, il marchio Saab torna in mani svedesi. La General Motors (Gm) ha ...

Minitalia inaugura le “Rapide di Leonardo”

minitalia Divertimento assicurato per la nuova fantastica attrazione del parco divertimenti "Minitalia Leolandia Park" di Capriate ...