iscrizionenewslettergif
Salute

Tumori, gli uomini si ammalano più delle donne

Di Redazione20 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

medico

Gli uomini fanno poca prevenzione e si ammalano di tumore più delle donne. E’ quanto sostiene, statistiche alla mano, il National Cancer Intelligence Network inglese. Secondo la ricerca, a “parità di tumori”, ovvero escludendo quelli tipici dei due sessi, gli uomini hanno il 60 per cento di possibilità in più delle donne di vedersi diagnosticare la malattia.

Lo studio dice anche che per gli uomini aumenta anche la probabilità di morire (70 per cento in più delle femmine). La ricerca si basa sui dati del 2006 e del 2007 pubblicati dal Registro dei tumori inglese.

Ma cosa determina questa ecatombe? Gli uomini, sostengono i medici, si dimenticano che esagerare con l’alcol e con il cibo, fumare e fare poca attività fisica aumenta il rischio di cancro.

Insomma, pochi sforzi e cattive abitudini, questa la causa dei guai. Le donne invece sono abituate a fare più prevenzione. Sono abituate a pap test e mammografie, ma anche più attente allíalimentazione e agli stili di vita.

Gli uomini, poi, tendono a sottovalutare i campanelli di allarme e i segnali che suggerirebbero una visita medica. Nel caso dei tumori, questo ritardo nella diagnosi può risultare fatale.

Anche in Italia il “gap di genere” si fa sentire. Il tumore al colon, per esempio, nel 2008 ha colpito 69 uomini e 38 donne su 100 mila abitanti, con una mortalità molto più alta negli uomini.

I ricercatori sono convinti che si debba approfondire la ricerca sulle cause di questa differenza fra uomini e donne. Cause che potrebbero essere di natura biologica ma anche comportamentale.

Arriva il gelato Ogm che non si squaglia

gelatoNovità in campo alimentare. E' in arrivo sul mercato il gelato Ogm, capace di resistere ...

Tanoressia, ovvero l’ossessione dell’abbronzatura

tintarella E' arrivata l'estate e sono molti quelli che amano prendere il sole per avere un'abbronzatura ...