iscrizionenewslettergif
Salute

Arriva il gelato Ogm che non si squaglia

Di Redazione20 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

gelatoNovità in campo alimentare. E’ in arrivo sul mercato il gelato Ogm, capace di resistere a temperature polari senza gelare e in grado di non squagliarsi dopo pochi minuti fuori dal freezer.

Se siete abituati a vedere i vostri bambini impiastrarsi con il gelato che si scioglie in mano, a breve potrete risolvere questo problema. Eh sì, perchè da quest’estate nei 27 paesi dell’Unione europea verranno venduti gelati Ogm – geneticamente modificati – in grado di resistere più a lungo senza squagliarsi.

Ma come? Grazie a una proteina estratta da un pesce artico. La proteina Isp (Ice structuring protein), derivata da un lievito geneticamente modificato, ha ottenuto l’approvazione dell’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, e della Commissione europea, e potrà quindi essere inserita nella categoria dei “novel foods” come ingrediente alimentare nel ghiaccio.

Ad utilizzare la proteina è la Unilever, multinazionale anglo-olandese, proprietaria di numerosi marchi nel settore dell’alimentazione. Ma se qualcuno è contento dell’innovativo gelato, c’è anche chi esprime disapprovazione. La Coldiretti, per esempio, ha pubblicato una ricerca Swg in cui viene sottolineato che le proteine transgeniche non sono gradite a 3 italiani su 4. Secondo il parere dell’associazione il gelato Ogm metterebbe a rischio l’immagine dei gelati “Made in Italy”, settore che nel nostro Paese vale 5 miliardi di euro.

Gli estroversi hanno meno possibilità di ammalarsi

spensieratezzaGli estroversi si ammalano di meno. E' quanto risulta da una ricerca, condotta dal professor ...

Tumori, gli uomini si ammalano più delle donne

medico Gli uomini fanno poca prevenzione e si ammalano di tumore più delle donne. E' quanto ...