iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Gli estroversi hanno meno possibilità di ammalarsi

Di Redazione19 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

spensieratezzaGli estroversi si ammalano di meno. E’ quanto risulta da una ricerca, condotta dal professor Benjamin Chapman, presso il dipartimento di psichiatria della University of Rochester Medical Center di New York, pubblicata sulla rivista “Brain, Behavior and Immunity”.

Stando allo studio americano, chi è estroverso, partecipativo e coinvoltonella vita, ha meno possibilità di ammalarsi. Mentre un carattere introverso, è più soggetti a infiammazioni. Sembra paradossale, ma è tutta colpa della presenza nel sangue dell’Interleuchina-6 (IL-6).

La ricerca ha infatti evidenziato che nelle persone introverse, soprattutto in donne di mezza età, la sostanza chimica, causa d’infiammazioni, è presente in quantità maggiori che nel sangue di altri soggetti.

Gli introversi, inoltre, sembrerebbero più vulnerabili allo stress, Una condizione che contribuirebbe al rilascio nell’organismo di sostanze capaci a loro volta di generare infiammazioni. Le persone estroverse, invece, presentano un livello molto più basso di Interleuchina-6.

Come dichiarato dal professor Chapman, coordinatore della ricerca, lo studio dimostra una forte associazione tra il carattere del paziente, la sostanza e lo stress.

Le belle donne offuscano il cervello maschile

Una bella immagine dell'attrice francese Laetitia Casta Le belle donne offuscano il cervello degli uomini. Sembra un detto popolare, ma a quanto ...

Arriva il gelato Ogm che non si squaglia

gelatoNovità in campo alimentare. E' in arrivo sul mercato il gelato Ogm, capace di resistere ...