iscrizionenewslettergif
Spettacoli

Piazza Brembana: e l’orso Jj recita con i preti

Di Redazione18 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Orso bruno

L’orso JJ5 è ormai diventato una star. Tutti ne parlano, c’è chi lo difende e chi lo accusa. Dopo numerosi avvistamenti tra Val Brembana, Val Seriana e Val di Scalve, ora sembra aver fatto perdere le sue tracce. Ma curiosamente lo ritroviamo in una commedia dialettale messa in scena qualche giorno fa dai sacerdoti dell’alta Val Brembana sul palcoscenico del cineteatro di Piazza Brembana.

Mai l’orso si sarebbe aspettato di entrare a far parte della congrega dei 9 preti che, in occasione della festa del vicariato, hanno deciso di mettere in scena una rappresentazione teatrale in dialetto.

Ma cosa c’entra l’orso JJ5? C’entra per la morale: l’uomo è spesso più orso dell’orso, e l’animale è spesso più umano dell’uomo. La storia racconta dell’odio tra due famiglie, quella dei Marengù e quella dei Sachèla.

Alla rappresentazione hanno partecipato don Gianluca Salvi, parroco di Foppolo, Valleve e Carona, don Alfio Signorini di Branzi, Fondra e Trabuchello e don Alessandro Beghini, parroco di San Martino, Moio e Valnegra, per la famiglia dei Marengù.

Per la famiglia dei Sachèla gli attori sono stati don Andrea Mazzucconi, parroco di Santa Brigida e Cusio, don Pierantonio Spini di Olmo e Cassiglio, don Giovanni Algeri. Alla rappresentazione hanno partecipato anche don Giovanni Locatelli di Piazzatorre, Piazzolo e Mezzoldo e don Gianfranco Scandella, vicerettore del biennio di Teologia in Seminario.

E l’orso chi era? Ma don Luca Valoti, parroco di Valtorta e Ornica, regista della commedia e anche curatore, insieme ai ragazzi della parrocchia, della scenografia.

Roberto Bolle, danza d’esordio negli States

Roberto Bolle in un'esibizione Roberto Bolle, primo ballerino italiano "Principal" dell'American Ballet di New York, comincia oggi il suo ...

Federica Manenti è “Miss Bergamo 2009”

Una fase di Miss Italia Vent'anni, capelli castani, occhi marroni, alta 1 metro e 76. E' il ritratto di Federica ...