iscrizionenewslettergif
Salute

Vacanze: una guida al sesso sicuro

Di Redazione16 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

preservativi

E’ tempo di vacanze e di amori estivi. Ecco allora che la Sigo, la Società italiana di ginecologia e ostetricia, insieme al Cts, Centro turistico studentesco e giovanile, promuove la campagna “Scrivi la tua pillola d’amore estivo”, un evento che toccherà numerose città d’Italia per sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione e dell’informazione.

La Sigo lancia l’allarme: un under 25 su tre non usa alcun metodo contraccettivo durante i rapporti sessuali, il 20 per cento di loro si fida del coito interrotto e sempre più giovanissime fanno ricorso alla pillola del giorno dopo (nel 60 per cento dei casi hanno tra i 14 e i 20 anni). Inoltre cresce il numero delle under 14 che chiedono il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza e sono in forte aumento anche le malattie sessualmente trasmissibili.

Insomma, un quadro generale che di certo non fa stare tranquilli. Ecco allora che la Sigo, in occasione delle vacanze estive, promuove la campagna “Scrivi la tua pillola d’amore estivo” per sensibilizzare i giovani sul tema della prevenzione. L’evento partirà oggi da Roma per poi toccare altre 10 città italiane, fino a fine agosto.

Durante la campagna verrà regalata a tutti i ragazzi una t-shirt con la frase “L’amore è…” da personalizzare a piacere. Oltre alla maglietta verrà consegnata anche la guida tascabile Travelsex con numerosi consigli sulla prevenzione e informazioni per sapere dove e a chi rivolgersi in caso di emergenze. La guida, realizzata in tremila copie, verrà distribuita in 30 sedi del Cts sparse su tutto il territorio.

Un italiano su tre soffre di ipertensione

Prova della pressione, il primo indicatore di ipertensione arteriosa Un italiano su tre soffre di ipertensione arteriosa. Lo rivela una recente ricerca dell'Istituto superiore ...

Le belle donne offuscano il cervello maschile

Una bella immagine dell'attrice francese Laetitia Casta Le belle donne offuscano il cervello degli uomini. Sembra un detto popolare, ma a quanto ...