iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Windows 7 arriverà in Europa senza Internet Explorer

Di Redazione12 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Una schermata della versione beta di Windows 7

La scelta farà storcere il naso ai più. Microsoft distribuirà in Europa la nuova versione del sistema operativo Windows senza il browser Internet Explorer.

La scelta è dettata da questioni legali. La Commissione Europea ha dato una megamulta alla Microsoft perché includendo Explorer dentro Windows violava la concorrenza con gli altri browser. L’accusa di concorrenza sleale, presentata a gennaio contro il colosso di Redmond dice che il leader mondiale di software abuserebbe della propria posizione dominante includendo nel sistema operativo il browser Internet Explorer, sottraendolo a una giusta competizione con i prodotti rivali.

La sentenza definitiva dovrebbe arrivare a giorni. Per questo Microsoft ha deciso di evitare conflitti. Da qui la decisione di togliere Explorer dal nuovo Windows 7. Fino a ieri, il colosso informatico aveva sostenuto che il browser era parte integrante del sistema operativo e non poteva esserne separato.

Ora invece progetta di farlo per la versione europea di Windows 7, in arrivo quest’anno. “Per garantire che rispetti la legge europea, Microsoft consegnerà una versione diversa di Windows 7, appositamente creata per la distribuzione europea, che non includerà Internet Explorer” ha annunciato il produttore di software in una nota pubblicata sul sito Cnet.

La mossa di Microsoft potrebbe dare un grande aiuto ai browser concorrenti, come Chrome di Google e Firefox di Mozilla.

Nokia sperimenta il cellulare che si ricarica da solo

Il cellulare che si autoricarica? Lo vedremo fra qualche anno Un cellulare che si autoalimenta, senza prese di corrente e alimentatori a filo. Il sogno ...

Arriva il nuovo iPhone 3GS: ma che prezzi…

Il nuovissimo iPhone 3GS E' finita la trepidante attesa per l'iPhone 3GS. Da domani il nuovo modello del gioiello ...