iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Sicurezza: la Mercedes studia l’auto col “paracadute”

Di Redazione11 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo schema di funzionamento del "braking bag"

Lo schema di funzionamento del "braking bag"

Innovazione e sicurezza. Nei centri di ricerca tecnologica della Mercedes stanno studiando un sistema a “paracadute” per ridurre lo spazio di frenata della vettura in caso di incidente. Il dispositivo si chiama “braking bag”. 

Il suo funzionamento è semplice.  Nel momento in cui i sensori rilevano un impatto imminente, sotto l’auto, all’altezza del cofano motore, si apre un airbag che spinge in basso una superficie d’acciaio. La spinta verso terra e l’attrito sulla pavimentazione stradale, riducono così lo spazio di frenata. 

Si tratta di un sistema da utilizzare in casi estremi e in fase di sperimentazione. I tecnici contano di poterlo adottare entro il 2015. Ma le novità non sono finite. Per ridurre pesi e consumi delle auto la casa di Stoccarda sta pensando di sostituire le pesanti barre laterali a protezione dellíabitacolo, con nuove strutture più leggere. In particolare si pensa a barre cave dentro cui viene inserita aria compressa. Aumenta la resistenza, diminuisce il peso. 

Nei prossimi anni arriverà sulle Mercedes anche un sistema “anti-zuccata”. L’interseat protection è infatti un airbag che, in caso díurto laterale violento, esce dal sedile di guida ed evita che la testa dell’autista urti quella del passeggero. Lo stesso vale per i sedili posteriori. Altra novità, il seggiolino per bambini adattabile. Niente dimensioni rigide ma un seggiolino che prende la conformazione del bambino da 3 a 12 anni, in funzione dell’altezza e del peso.

Curno, appuntamento con le Harley-Davidson

Il truck con il logo Harley Davison, osserva le meravigliose moto L'appuntamento è di quelli da non perdere. Soprattutto se siete appassionati di moto. Anzi ...

Vuoi diventare un barman pro? Ecco i corsi dell’Accademia del gusto

All'Accademia del Gusto i corsi di barman flair Ultimi corsi all’Accademia del Gusto di Osio Sotto, in piazzetta Don Gandossi, prima della pausa ...