iscrizionenewslettergif
Politica

Palafrizzoni: impazza il toto-nomine degli assessori

Di Redazione11 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Franco Tentorio (di spalle) circondato dai suoi "pretoriani" alla presentazione della candidatura al Tentorio Point

Franco Tentorio (di spalle) circondato dai suoi "pretoriani" alla presentazione della candidatura al Tentorio Point

BERGAMO — Come dopo ogni elezione che si rispetti è partito il toto-nomine per capire quali saranno gli assessori che faranno parte della squadra del sindaco e del Provincia.

Del Provincia vi abbiamo già riferito. Le novità arrivano invece da Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, dove s’insedieranno Franco Tentorio e la sua giunta. L’ipotesi più accreditata è quella di un esecutivo a 12 assessori più il sindaco.

In perfetto “spoil system”, le cariche assessoriali dovrebbero essere spartite come segue: 6 posti al Popolo della Libertà, 4 alla Lega e 2 alla Lista Tentorio. La poltrona di vicesindaco potrebbe essere assegnata a un esterno. Si vocifera all’avvocato Andrea Pezzotta. Anche se quel ruolo interessa molto anche all’azzurro Gianfranco Ceci.

Se Pezzotta accetta, a Ceci andrebbe un assessorato. Così come a Roberto Chiorazzi, ex assessore agli Affari generali in arrivo dalla Provincia. In lizza anche Stefano Lorenzi, mentre sul fronte An è stata avanzata al candidatura del giovane Danilo Minuti. Nel frattempo è rispuntato anche il nome dell’ex sindaco Cesare Veneziani.

Per i 4 posti della Lega, sono confermati ruoli importanti per il gruppo che negli anni scorsi ha fatto opposizione in consiglio comunale. Fatta eccezione per Daniele Belotti, il cui incarico da consigliere regionale è incompatibile con l’esecutivo comunale, voci insistenti danno per assessore il sempreverde Guglielmo Redondi. Si parla anche di un posto per l’ex parlamentare Luciana Frosio Roncalli. Mentre Silvia Lanzani è in corsa sia per il vicesindaco a Palafrizzoni, sia per un posto d’assessore in Provincia. Mentre al posto di Belotti è spuntato il nome di Alessio Saltarelli.

Per la lista Tentorio, si parla molto di Enrica Foppa Pedretti. Il che libererebbe un posto in consiglio comunale. La sensazione è che la squadra del sindaco, per quanto abbozzata, debba esseere ancora messa a punto prima dell’ufficializzazione e del passaggio in consiglio comunale che ne sancirà l’esordio ufficiale.

Provincia: prime indiscrezioni sulla squadra di Pirovano

L'architetto leghista Silvia Lanzani (foto courtesy silvialanzanilega.blogspot.com) BERGAMO -- Non ha perso tempo il nuovo presidente Ettore Pirovano. Il giorno dopo la ...

Bruletti: ecco come sono diventata la più giovane sindachessa bergamasca

Federica Bruletti, neo eletta sindaco di Levate LEVATE -- Ha sconfitto gli avversari con il 43,15 per cento dei voti. Ma non ...