iscrizionenewslettergif
Politica

La Lega domina in Provincia: Pirovano vince al primo turno

Di Redazione9 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede della Provincia di Bergamo da domani batte bandiera leghista

La sede della Provincia di Bergamo da domani batte bandiera leghista

BERGAMO — Un risultato del genere, probabilmente, non se lo aspettava nemmeno lui. Parafrasando le frasi tanto care a Umberto Bossi, pare che “il vento del Nord” soffi e parecchio sulla Provincia bergamasca. Ettore Pirovano – con il sostegno di Pdl, Lega Nord e Partito pensionati – ha stravinto le elezioni amministrative provinciali, raccogliendo un consenso oltre misura: 58,5 per cento dei bergamaschi.

Non c’è stata praticamente gara. Nemmeno con i concorrenti più accreditati, staccati di cifre abissali. Il candidato del centrosinistra Francesco Cornolti ha racimolato solo il 20 per cento dei consensi. Luigi Pisoni, l’uomo della Lista Bettoni, sostenuto anche dall’Udc è arrivato solo al 14 per cento. Gabriele Cimadoro dell’Italia dei valori ha raccolto il 5,7 per cento. Chiudono Andrea Cologno con 1,01 per cento e Luigi Fantoni con lo 0,27 per cento.

Da domani dunque sulla Provincia di Bergamo torna a sventolare la bandiera della Lega. Si tratta in effetti di un ritorno per i Lumbard. I leghisti avevano amministrato con Cappelluzzo prima del doppio mandato di Bettoni.

Sindaco di Bergamo: Tentorio avanti di 10 punti, debacle del centrosinistra

Il candidato del centrodestra Franco Tentorio BERGAMO -- Siamo arrivati più o meno a metà dello scrutinio per le schede il ...

La conferma nella notte: Franco Tentorio è il nuovo sindaco di Bergamo

Il nuovo sindaco di Bergamo Franco Tentorio BERGAMO -- La conferma della vittoria, con la relativa festa a Palazzo Frizzoni da parte ...