iscrizionenewslettergif
Politica

La conferma nella notte: Franco Tentorio è il nuovo sindaco di Bergamo

Di Redazione9 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nuovo sindaco di Bergamo Franco Tentorio

Il nuovo sindaco di Bergamo Franco Tentorio

BERGAMO — La conferma della vittoria, con la relativa festa a Palazzo Frizzoni da parte dei sostenitori del Popolo della Libertà, della Lega, dei Pensionati e della lista che porta il nome del candidato, si è già avuta. Ma per arrivare all’ufficializzazione (109 sezioni su 109) si è dovuto attendere notte inoltrata. Il verdetto però è stato identico: Franco Tentorio è il nuovo sindaco di Bergamo.

Nel momento in cui scriviamo Tentorio ha ottenuto il 51,37 per cento dei voti (34.467). Il candidato del centrodestra ha staccato di 10 punti netti il sindaco uscente Roberto Bruni che ha fatto segnare il 42,4 per cento dei voti (28.462). Non c’è stata gara nemmeno con gli altri candidati, cui l’impietoso verdetto delle urne ha attribuito percentuali molto basse. Giuseppe Mazzoleni dell’Unione di Centro non è andato oltre il 2.99 per cento (1.989 voti). Male anche la lista civica di Giuseppe Anghileri, ben sotto le aspettative: Ama Bergamo ottiene il 2.01 per cento dei voti con 1.351 preferenze.

Su percentuali infinitesimali invece Fernando De Francesco dei Pensionati con lo 0,74 per cento (497 voti) e la Destra di Alberto Beretta: 0,49 per cento dei voti (329).

La Lega domina in Provincia: Pirovano vince al primo turno

La sede della Provincia di Bergamo da domani batte bandiera leghista BERGAMO -- Un risultato del genere, probabilmente, non se lo aspettava nemmeno lui. Parafrasando le ...

Consiglio comunale: ecco gli eletti del centrodestra

La Lega conquista Palafrizzoni (foto courtesy http://leganordbergamo.myblog.it/) BERGAMO -- Alla coalizione vincente di Franco Tentorio, in virtù del 51 per cento dei ...