iscrizionenewslettergif
Politica

Buona l’affluenza ai seggi: ieri 26 per cento in Bergamo città

Di Redazione7 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Affluenza ai seggi superiore alla media nazionale

Affluenza ai seggi superiore alla media nazionale

BERGAMO — I bergamaschi non disdegnano il voto. Almeno a giudicare dall’afflusso di ieri ai seggi. Secondo i dati diffusi dal ministero degli Interni, per le amministrative a Bergamo città ieri ha votato il 26,2 per cento degli aventi diritto, in provincia il 23,5 per cento. Quattro punti in più rispetto al resto d’Italia.

Il record per le amministrative spetta a Carona, con il 36 per cento degli aventi diritto che hanno già votato. Mentre a Valtorta ieri sera aveva votato solo il 7 per cento degli elettori. A influire, la competizione ridotta alla lista unica di Piero Busi.

Per le comunali, a Seriate si è toccata un’affluenza del 23,57 per cento. Ad Albino, i seggi hanno visto finora 3.453 votanti, con una percentuale del 23,2. A Zogno l’affluenza si aggira attorno al 20,5 per cento. Ventidue per cento a Castelli Calepio, Romano e Stezzano sono al 24 per cento, Alzano quasi 25.

Questa sera dopo la chiusura delle urne, alle 22, comincerà lo scrutinio. Si partirà dalle Europee. Per le amministrative, lo spoglio inizierà lunedì alle 14. Prima con le Provinciale, poi Comunali e – in città – Circoscrizionali.

Gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 21 giugno, dalle 7 alle 22, e lunedì 22 dalle 7 alle 15.

Cominciate le votazioni. Afflusso lento ma costante in città

Un momento delle votazioni, al seggio 63 di via Fantoni BERGAMO -- Un afflusso lento ma costante. E' cominciata così in tutta la città, questo ...

Elezioni (aggiornamento ore 15.30): affluenza sopra il 45 per cento in città

p6060017 BERGAMO -- Mentre nel resto d'Italia, mediamente, la percentuale di elettori andati alle urne è ...