iscrizionenewslettergif
Bergamo

Motivi di sicurezza: il Comune ordina la chiusura di un kebab

Di Redazione6 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'intervento della Polizia locale

L'intervento della Polizia locale

CENTRO CITTA’ — Pare che l’Amministrazione comunale di Bergamo abbia dichiarato guerra ai locali molesti. Stavolta nel mirino è finito un kebab, l’Orchidea di via Quarenghi 48. Contro il punto di ritrovo è stata emessa un’ordinanza di chiusura per disturbo alla quiete pubblica e ragioni di sicurezza.

“La decisione – si legge in un comunicato – si è resa necessaria perché si sono verificate, soprattutto il sabato pomeriggio e nelle ore serali, situazioni di grave disagio in quanto il locale è diventato luogo di ritrovo per numerose persone, spesso ubriache, che creano assembramenti e situazioni d’intralcio alla pubblica viabilità”. Nel tentativo di garantire ai residenti il diritto alla quiete, al riposo e alla tranquillità, l’Amministrazione comunale stavolta ha usato il pugno di ferro contro il locale molesto.

La situazione d’altronde negli ultimi tempi era degenerata. «In particolare – si legge sempre nell’ordinanza – i clienti, una volta rifornitisi di bevande alcoliche, si fermano a consumarle all’esterno del locale, abbandonando sul suolo pubblico molteplici rifiuti, tra cui avanzi di cibo, bottiglie, lattine ed altre sostanze organiche con conseguenti ripercussioni negative sul decoro e la fruibilità degli spazi pubblici, creando inoltre affollamenti e resse, urla e schiamazzi che disturbano quotidianamente la quiete pubblica».

Un grave disagio che era stato segnalato più volte dai residenti e confermato anche dai sopralluoghi della polizia locale. Da qui il perentorio provvedimento. L’ordinanza impone la chiusura dell’attività dal lunedì al venerdì dalle 22 alle 6 del giorno successivo. E il sabato e la domenica dalle 16 alle 6 del giorno successivo. L’ordinanza è stata preventivamente comunicata al Prefetto ed è esecutiva dal giorno della notifica ai diretti interessati.

Dopo il maggio più secco da due secoli, torna la pioggia

La pioggia sulla nostra città BERGAMO -- Era ampiamente prevista ed è arrivata. La perturbazione in arrivo da sud-est ha ...

Maturità: tornano i tabelloni nelle scuole

Tornano i tabelloni per i voti alla maturità BERGAMO -- Le votazioni dell'esame di maturità torneranno ad essere pubbliche dal prossimo scrutinio. Grazie ...