iscrizionenewslettergif
Economia

Devolvere un’ora ai lavoratori in difficoltà: i sindacati aderiscono al Fondo anticrisi

Di Redazione6 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una manifestazione dei lavoratori precari (courtesy www.cgil.bg.it)

Una manifestazione dei lavoratori precari (courtesy www.cgil.bg.it)

La crisi economica sta falciando migliaia di posti di lavoro anche in Bergamasca. I lavoratori sono sempre più in difficoltà, soprattutto quelli atipici, sprovvisti di qualunque protezione sociale. La Caritas bergamasca, insieme al Comune di Bergamo, nei mesi scorsi ha promosso un fondo di solidarietà di un milione di euro per alleviare le sofferenze delle famiglie. Ora, a questo fondo parteciperanno anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Le tre associazioni sindacali bergamasche stanno prendendo contatto con le associazioni imprenditoriali e gli enti pubblici. L’obiettivo è devolvere un ora di lavoro a favore di chi il lavoro lo ha perso. Per farlo verrà approntata una sottoscrizione volontaria, accompagnata da una delega da parte delle lavoratrici e dei lavoratori. Con questa, i lavoratori autorizzeranno la trattenuta sulla prima busta paga utile.

Sarebbe un gesto molto significativo, di solidarietà e coesione fra i lavoratori. Cgil Cisl Uil di Bergamo sono certe che, pur in un momento difficile, il mondo lavorativo bergamasco saprà mostrare vicinanza alle migliaia di famiglie che rischiano di cadere in povertà.

I moduli con le deleghe sono già disponibili nelle sedi sindacali e saranno distribuiti nei prossimi giorni. La trattenuta sulla propria retribuzione sarà versata sul conto corrente «Famiglia Lavoro» che la Caritas diocesana ha provveduto a istituire.

Mazzoleni (Confindustria): concretezza per uscire dalla crisi

indPer uscire dalla difficile crisi che sta colpendo anche l'economia bergamasca servono iniziative forti e ...

Luce e gas: bollette meno care

lampadinaNuovo calo per le bollette di luce e gas. Stando alle stime di Nomisma Energia, ...