iscrizionenewslettergif
Politica

Election day: si vota dalle 15 per Europee e Amministrative

Di Redazione5 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tutto pronto ai seggi per la prima tornata elettorale

Tutto pronto ai seggi per la prima tornata elettorale

BERGAMO — Dopo una campagna elettorale senza grandi spunti, è arrivato finalmente l’election day, il giorno delle elezioni. Domani e dopodomani si vota per il rinnovo delle amministrazioni provinciale, le amministrazioni comunali in diversi paesi, per il Comune e le circoscrizioni nella città di Bergamo, e infine per le Europee. Sabato i seggi saranno parti a partire dalle 15, fino alle 22. Domenica, dalle 7 del mattino fino alle 22. Dopodiché si comincerà con lo spoglio delle schede.

Le prima consultazione ad essere scrutinata sarà quella delle Europee. Poi toccherà alle amministrative provinciale e quindi alle Comunali. per sapere chi sarà il nuovo sindaco di Bergamo dovremmo dunque aspettare qualche giorno. Presumibilmente fino a martedì.

Intanto, questa mattina, la prefettura ha diffuso i dati ufficiali sui bergamaschi chiamati al voto. Sono in totale 837.339 gli aventi diritto al voto per le elezioni provinciali. Gli uomini sono 408.748, le femmine invece sono 428.591. In città gli aventi diritto per le elezioni della Provincia sono 92.185, 42.378 maschi e 49.807 femmine.

Per le elezioni europee gli aventi diritto al voto sono 827.666, di cui 403.490 maschi e 424.176 femmine. Prevalgono le femmine anche nelle elezioni per il rinnovo di consigli comunali e sindaci in mezza Bergamasca. Su 591.060 votanti, infatti, 288.055 sono di sesso maschile mentre 303.005 sono le donne.

Vigili: la Uil risponde picche al prolungamento del servizio notturno

Le mote della polizia locale a cui, secondo il sindacato, è stato "imposto" il prolungamento della vigilanza notturna BERGAMO -- Altro che provvedimento per incrementare la sicurezza. La Uil chiude la porta in ...

Cominciate le votazioni. Afflusso lento ma costante in città

Un momento delle votazioni, al seggio 63 di via Fantoni BERGAMO -- Un afflusso lento ma costante. E' cominciata così in tutta la città, questo ...