iscrizionenewslettergif
Salute

Il sole contro l’artrosi alle ginocchia

Di Redazione1 giugno 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

soleBERGAMO — Il sole sarebbe un buon alleato contro l’artrosi alle ginocchia. E’ quanto sostiene un gruppo di ricercatori dell’Università della Tasmania in uno studio pubblicato sulla rivista “Arthritis & Rheumatism”, organo ufficiale dell’American College of Rheumatology.

Prendere il sole tutto l’anno aiuta a ridurre il rischio di sviluppare l’artrosi alle ginocchia, malattia che colpisce …

Dalla ricerca, coordinata da Changhai Ding, studioso di origine cinese, sono emersi dati interessanti. Lo studio ha preso in esame 880 over 50, tra uomini e donne. Risonanza magnetica e radiografia sono stati gli esami effettuati sui pazienti. Inoltre è stata valutata l’eventuale presenza di dolore e il livello di vitamina D nel sangue, responsabile del fissaggio del calcio nelle ossa e rivelatrice dell’esposizione solare.

Dopo circa tre anni i pazienti sono stati richiamati e sono stati eseguiti nuovamente tutti gli esami e i test. Dallo studio è emerso che le persone con valori più elevati di vitamina D nel sangue e che dichiaravano di esporsi al sole anche durante la stagione invernale mostravano un minor danno all’articolazione.

I ricercatori sostengono quindi che avere un livello più alto di vitamina D nel sangue può diminuire il rischio di sviluppare l’artrosi alle ginocchia o rallentare la malattia.

Vacanze: ecco le spiagge migliori per i bimbi

spiaggia-mare C'è aria di vacanza. Il sole, il caldo e le belle giornate ci fanno pensare ...

Tumore al seno: meno rischi con un’attività fisica regolare

ginnasticaPraticare sport farebbe diminuire il rischio di sviluppare un tumore al seno. E' quanto sostenuto ...