iscrizionenewslettergif
Cultura

A BergamoScienza il fondatore di Wikipedia

Di Redazione28 maggio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia

Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia

Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia, la famosa enciclopedia online a contenuto libero, sarà uno degli ospiti della settima edizione di BergamoScienza. La rassegna di divulgazione scientifica avrà luogo dal 3 al 18 ottobre 2009 nella nostra città tra numerosi eventi e personaggi importanti.

Jimmy Wales, soprannominato anche “Jimbo”, ha fondato Wikipedia il 15 giugno del 2001, insieme a Larry Sanger. Il primo forniva il capitale, mentre il secondo è stato responsabile dello sviluppo iniziale dell’enciclopedia libera. Nel 2003 “Jimbo” fondò l’organizzazione non profit “Wikimedia Foundation” per supportare i progetti di Wikipedia. Ad oggi Wales è il presidente emerito della fondazione.

Ma “Jimbo” non sarà il solo a BergamoScienza. Tanti, infatti, sono i nomi importanti che saranno ospiti alla rassegna, tra cui il Nobel per la chimica Aaron Ciechanover, l’etologo Danilo Mainardi, gli astrofisici Marcello Coradini e Enrico Flamini, il climatologo Roger Pielke jr, il neurobiologo Robert Perlman e il fisico Nicola Cabibbo.

E tante sono le iniziative tra laboratori interattivi, mostre, incontri, musica e l’immancabile concorso fotografico.

Apertura serale d’estate per la Gamec

Il logo della Gamec Aperture serali per la Gamec, la Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo. Per l'estate, ...

Sono otto le lingue antiche ancora da decifrare

Il celebre Disco di Festo Nascondono un pezzo di storia dell'umanità che ancora non siamo riusciti a decifrare. Gli esperti ...