iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Internet veloce? In Italia resta un sogno

Di Redazione23 maggio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
In Italia Internet a 20 megabit è ancora un miraggio

In Italia Internet a 20 megabit è ancora un miraggio

Gli italiani che non possono usufruire dell’internet veloce sono il 12 per cento, ben più numerosi di quanto dicano le stime ufficiali secondo cui l’Adsl coprirebbe il 98 per cento della popolazione. E’ la nuda e cruda realtà descritta nell’ultimo rapporto del superconsulente del Ministero dello sviluppo economomico Francesco Caio.

Nel documento sono messi, nero su bianco, tutti i guai della nostra rete telefonica e informatica, e le offerte a dir poco singolari degli operatori. Ebbene, secondo il rappporto, in Italia, le connessioni veloci sono ancora un miraggio dal momento che una parte consistente dei collegamenti funziona ancora al di sotto del megabit.

Le cosiddette Adsl velocissime sarebbero in molti casi addirittura una falsa promessa. Solo il 15-20 per cento ha davvero i 20 megabit come velocità massima. Nel 60 per cento dei casi non supera i 10 megabit. Il motivo è sempre nei doppini telefonici, troppo lunghi, perché l’utente é troppo lontano dalla centrale telefonica, il che incide sulla velocità della linea.

Pertanto, suggerisce sempre il rapporto, “bisogna intervenire subito, con un piano nazionale per l’ammodernamento delle nostre strutture. Altrimenti la situazione peggiorerà”.

Per portare il paese a un livello decente servono investimenti per 1,3 miliardi di euro al fine di dare al 99 per cento della popolazione una banda larga almeno di 2 megabit, entro il 2011.

Il 99 per cento del web è ancora inesplorato

C'è ancora molto da scoprire nel world wide web Sono 231 milioni i siti pubblicati sul web. Ma di questo universo digitale ne resta ...

Con Bing Microsoft lancia la sfida a Google

Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft Microsoft scende in pista con un nuovo motore di ricerca. Bing, questo il nome del ...