iscrizionenewslettergif
Bergamo

Corteo di Forza Nuova: 41 militanti indagati

Di Redazione19 maggio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I vessilli di Forza Nuova

I vessilli di Forza Nuova

CENTRO CITTA’ — Quarantuno indagati, di cui almeno 10 bergamaschi. Sono questi i risultati dell’indagine condotta dalla Questura di Bergamo sulla vicende relative alla manifestazione di Forza Nuova che si è tenuta il 28 febbraio scorso.

Sulla notifica di reato, consegnata nelle mani del pubblico ministero Chiaro, sono contestati l’apologia di fascismo, la manifestazione non autorizzata, l’uso di bastoni, il travisamento attraverso caschi, sciarpe e altri strumenti.

Al corteo di Forza Nuova, tenuto per inaugurare la nuova sede del movimento in via Bonomelli, parteciparono circa 300 manifestanti che sfilarono inquadrati in una parata militare, urlando slogan tipici di queste manifestazioni. In testa del corteo c’erano il segretario nazionale di FN Roberto Fiore, il segretario provinciale di Fn, Dario “Astipalio” Macconi e don Giulio Tam (padre lefrebvriano integralista, che si definisce gesuita itinerante). Al momento la Questura non ha specificato se anch’essi siano indagati.

Dopo la manifestazione ci furono pesanti tafferugli scatenati da un gruppo di estremisti di sinistra che intendevano raggiungere il corteo avversario. La polizia arrestò 2 giovani tra i manifestanti antifascisti, portandone in questura altri 59 per accertamenti.

Di quella giornata turbolenta, la Digos ha visionato centinaia di foto e filmati. Dai riscontri si è arrivati a dare un’identità ai manifestanti di destra arrivati da Veneto. Lombardia, Emilia Romagna e persino Svizzera. Fra gli indagati ci sono sei minorenni.

Toccherà alla magistratura decidere se rinviare a giudizio gli indagati per i reati contestati.

Forza il blocco del Giro e aggredisce un agente

Una moto della polizia locale (foto courtesy www.polizialocalebg.it) SANTA CATERINA -- Per evitare di intralciare il Giro d'Italia in arrivo, la Polizia locale ...

Frontale fra moto in via Camozzi: giovane in prognosi riservata

L'intervento dell'ambulanza CENTRO CITTA' -- Un ragazzo di 17 anni che guidava una moto è finito ...