iscrizionenewslettergif
Bassa

Egiziano non sa leggere l’italiano: negata la cittadinanza

Di Redazione15 maggio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Tricolore: almeno questo non si legge

Il Tricolore: almeno questo non si legge

CARAVAGGIO — Quando lo ha sentito parlare, il sindaco un po’ si è impensierito. Poi l’egiziano che aveva di fronte ha provato a leggere il giuramento in italiano, ma proprio non c’era verso: sapeva leggere solo l’arabo. E al primo cittadino di Caravaggio non è rimasto che rispedirlo a casa, senza la cittadinanza italiana che l’immigrato voleva.

Protagonista di questo rocambolesco episodio, che ha suscitato scandalo nei giornali di sinistra, un extracomunitario nordafricano di 36 anni, che cercava di ottenere la cittadinanza italiana.

Grazie alla moglie italiana ha presentato tonnellate di documenti e passato i controlli. Non gli rimaneva che l’ultimo ostacolo: leggere il giuramento di fedeltà alla nostra Repubblica. Testo che, come noto, impone di dichiarare lealtà alla Repubblica, alla Costituzione e alle leggi italiane.

Si tratta di un passaggio obbligatorio prima della consegna del decreto ministeriale che conferisce la cittadinanza. Ma nasconde un’insidia mefistofelica per gli extracomunitari: è scritto nella nostra lingua madre, ovviamente.

Il poveretto, dopo averci tentato, ha ammesso candidamente di non sapere leggere l’italiano. Il sindaco leghista Giuseppe Previdini, pertanto lo ha respinto, con un perentorio “torna la prossima volta”.

Non che i lumbard siano cresciuti tutti all’Accademia della Crusca. Ma l’immigrato ne sapeva ancor meno dei seguaci del “polenta e osei”.

«Chiedere la cittadinanza non è come chiedere un etto di prosciutto – ha spiegato con grande eleganza Prevedini in un’intervista -: significa abbracciare i valori e la cultura del nostro Paese. E come si può fare questo senza perlomeno aver imparato a memoria il giuramento?».

Tenta di rubare benzina da un camion: arrestato rumeno

Una pattuglia della Polizia stradale OSIO SOTTO -- Stava rubando bellamente del gasolio dal serbatoio di un camion in sosta ...

Vittima del caldo a Palosco: anziano muore d’infarto

ambulanza3 PALOSCO -- L'ondata anomala di caldo che ha colpito l'Italia nei giorni scorsi ha fatto ...