iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Nasce la prima autostrada per auto a idrogeno

Di Redazione13 maggio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dalla Norvegia un grande passo verso il futuro a idrogeno

Dalla Norvegia un grande passo verso il futuro a idrogeno

Dodici distributori a idrogeno, su un percorso di 580 chilometri. Batte bandiera norvegese la prima autostrada ecologica del mondo, fatta per circolare anche con auto a fuel cell.

Alla cerimonia di inaugurazione che si è tenuta lunedì a Oslo, c’erano i rappresentanti di numerose case automobilistiche impegnate nella produzione di auto ecologiche, che nei prossimi anni sono destinate a percorrere l’arteria viaria denominata “HyNor”.

HyNor è lunga circa 600 chilometri e collega la capitale norvegese con Stavanger. La neonata infrastruttura per il trasporto alimentato a idrogeno è servita da diverse stazioni di rifornimento di StatoilHydro.

Praticamente, c’è una stazione “verde” ogni 50 chilometri per venire incontro a uno dei maggiori problemi incontrati finora dalle auto a idrogeno: ovvero la limitata autonomia.

“L’obiettivo di questa autostrada – ha spiegato da Anne Marit Hansen, presidente del Consiglio di amministrazione di HyNor che comprende una cinquantina di partner – è quello di incentivare l’utilizzo dell’idrogeno al posto del carburante tradizionale, ed è per questo che anche numerose case automobilistiche gi‡ attive nel settore sono state coinvolte”.

E siccome lassù, come sempre, sono avanti un secolo rispetto al resto d’Europa, l’autostrada è stata inclusa in un circuito scandinavo di autostrade eco-friendly che mira ad estendersi sempre di più. E che presto potrebbe coinvolgere anche la Germania.

Manco a dirlo, i primi a percorrere l’autostrada sono stati i partecipanti all’ Evs Viking Rally, un rally internazionale per vetture ecologiche. Alla gara partecipa anche il Principe Haakon di Norvegia, assieme al campione norvegese di rally Henning Solberg e ai conducenti delle auto a idrogeno, elettriche e ibride che correranno da Oslo a Stavanger.

Tesla Roadster: l’auto elettrica diventa supercar

La rivoluzionaria Tesla Roadster E' una delle novità più attese nel settore delle supercar. E una vettura straordinaria lo ...

Historic Gran Prix: le vetture storiche corrono sulle Mura

Le mura di Città AltaBERGAMO -- Hanno gareggiato ieri in Città Alta le auto storiche del "Bergamo Historic Gran ...