iscrizionenewslettergif
Moda

L’abbigliamento dell’Esercito sbarca a Bergamo

Di Redazione6 aprile 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuovo marchio d'abbigliamento per l'Esercito Italiano

Nuovo marchio d'abbigliamento per l'Esercito Italiano

Sarà il primo negozio d’abbigliamento del nostro paese dedicato interamente all’Esercito Italiano. E sarà inaugurato domani pomeriggio all’Orio center.

Si chiama moda la nuova “missione leggera” dell’Esercito Italiano. Ma si tratta solo dell’ultimo tassello di un’attenta strategia di marketing messa in atto dalle Forze armate e dalle Forze dell’Ordine negli ultimi tempi. Una strategia d’immagine a tutto campo che, oltre alle fiction di successo in onda sulle grandi televisioni – da Ris alla Squadra -, d’ora in poi toccherà anche il settore dell’abbigliamento.

Certo sono passati i tempi in cui nei magazzini dell’Esercito era stivato ogni ben di Dio: dalle tute da ginnastica alle giacche a vento. Materiali che venivano forniti alle truppe, ma che talvolta potevano essere acquistati anche agli spacci militari a prezzi molto contenuti.

Di quei materiali probabilmente è rimasta la qualità. Ma oggi l’idea è quella di lanciare linee completamente nuove e accattivanti di abbigliamento sportivo, giovane e dinamico. E in questo, il logo EI potrebbe risultare vincente. Gli americani d’altronde insegnano: basta fare un giro in qualunque centro commerciale degli Stati Uniti per vedere giubbotti, magliette e felpe – vere o fasulle – targate Us Air Force, Navy, Army e poi Marines, Fbi, Cia e quant’altro. Se poi andate negli store monomarca vi renderete conto che questo tipo d’abbigliamento Ë una vera e propria mania.

Tornando da noi, “la nascita del negozio bergamasco – spiega in una nota lo Stato maggiore dell’Esercito – s’inserisce nell’ambito delle iniziative finalizzate ad accrescere il proprio capitale di immagine. L’Esercito ha affidato il proprio stemma, il logo e altri stemmi dell’Unità della forza armata, per la realizzazione di prodotti e generi in vari settori merceologici recanti il marchio E.I.

Vedremo come andrà. Certo gli appassionati sono molti. E se le linee d’abbigliamento saranno azzeccate e commercialmente appetibili, il successo sar‡ assicurato. L’inaugurazione di domani all’Orio Center sarà curata dalla società “L’officina della moda”, che ha già affiancato l’Esercito in manifestazioni passate. Alla cerimonia ci saranno le più alte cariche dello Stato maggiore dell’Esercito e i rappresentati istituzionali di Bergamo.

Oltre all’Orio Center, in Bergamasca ci saranno altri due punti vendita del marchio Esercito Italiano: una al centro commerciale Auchan di Curno, l’altro all’Iper Alle Valli di Seriate.

Arriva il costume che si asciuga all’istante

costume E' l'ultimo ritrovato della tecnologia applicata alla moda. Si tratta di un costume da bagno ...

Torna in auge la borsa da uomo

Gli stilisti Stefano Gabbana e Domenico Dolce Se pensate che la borsa sia un accessorio riservato solo ed esculsivamente all'universo femminile, vi ...