iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Dimmi che desk hai e ti dirò chi sei

Di Redazione28 marzo 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dalle immagini sul desktop si capisce la personalità del proprietario

Dalle immagini sul desktop si capisce la personalità del proprietario

Dimmi che dektop hai e ti dirò chi sei. Perdonate la parafrasi del noto proverbio, ma pare che la disposizione delle icone e le foto di sfondo sullo schermo del computer rilevino molto della personalità di chi lo possiede. Almeno questo è quanto sostiene la recente ricerca di Donna Dawson, una psicologa studiosa di comportamentismo.

Il suo studio ha analizzato un campione di impiegati americani che utilizzavano windows vista. E già lì ci vuol un bel coraggio, visto che l’ultimo sistema operativo di Microsoft è di per sè un rompicapo. Tuttavia, la Dawson non si è lasciata intimorire e ha preso in esame il desktop dei “malcapitati” individuando, in base ad alcuni indicatori chiave, sei tipi di personalità legate legate alle preferenze sul monitor.

Si va dalla personalità generica a quella equilibrata, da quella egocentrica a quella dedita ai trofei, da quella artistica a quella socievole.

Insomma, secondo quanto sostiene la Dawson, guardando lo schermo del vostro collega d’ufficio potrete capire molto del suo comportamento e delle sue aspirazioni, oltre che delle sue abitudini. Ha la foto di una spiaggia o di una montagna? E’ un gran sognatore. Ha la foto degli amici? E’socievole. Ha la foto dei trofei di calcetto? E’ un’ambizioso che ha bisogno di conferme.

La cosa curiosa è che il metodo d’analisi della Dawson pare funzionare in tre casi su 4. Almeno questo è quello che sostengono alcuni dirigenti di Microsoft che hanno analizzato il documento per progettare il nuovo Explorer 8 e rederee disponibili delle personalizzazioni.

Ecco, nello specifico le categorie analizzate dalla psicologa americana:

Generico. Il desktop è quasi vuoto, lo sfondo è di un colore omogeneo e neutro, preferibilmente tutto azzurro, e le icone sono disposte in ordine tanto da apparire come un’impostazione di base. Chi possiede una scrivania così è una persona organizzata che odia il caos e ama raggiungere i proprio obiettivi in maniera diretta. La sua personalità è discreta, votata al lavoro e alla disciplina. In ufficio preferisce lavorare invece di socializzare. Per lui (o lei) la vita privata va tenuta lontana dall’ambiente lavorativo.

Equilibrato. Le icone sono disposte in maniera armoniosa rispetto alla foto scelta per lo sfondo. La foto è di una località visitata ed evoca emozioni legate a qual momento. Un desktop di questo tipo, secondo la Dawson, rivela una personalità equilibrata, un carattere calmo e freddo capace di guardare ai problemi come sfide.

Trofeo. Le iconose sono disposte in maniera disordinata e l’immagine scelta rappresenta momenti di successo della propria vita. Chi possiede un desktop del genere è una persona che vorrebbe dare più spazio alla creatività e preferisce vivere controcorrente. La foto, scelta per ricordare momenti di successo passati, serve a motivare per il futuro e a sostenere l’autostima. Secondo la psicologa, queste persone sono ambiziose, competitive e amano essere compiaciute.

Sognatore. E’ il classico: l’immagine sullo sfondo raffigura un luogo da sogno immerso nella natura: dalle spiagge incontaminate dell’Oceano Indiano alle montagne dell’Himalaya. Le icone, invece, sono disposte lateralmente o nella parte bassa della pagina. Il “sognatore” è un ben organizzato, non ama perdere le occasioni, ma sa evadere dai ritmi stressanti del lavoro solo guardando un’immagine che evoca una fuga dalla realtà. Chi lo possiede sa che, grazie al duro lavoro, può ottenere quello che sogna.

Artistico. Un grande fiore, un quadro famoso, inquadrature fotografiche particolari rivelano una personalità artistica. L’artistico è creativo, originale e socievole ma non ama le regole. Non si espone mai e sa individuare i punti deboli degli altri.

Socievole. Diverse file di icone disposte in maniera che pare casuale. l’immagine di sfondo è dei propri amici. Per il “socievole” le persone sono al primo posto. Ama lavorare in gruppo. Per lui i confini fra la vita lavorativa è quella privata sono molto sottili. E’ estroverso e leale.

Ora guardate lo schermo e diteci di che personalità siete…

Telefonate via internet: arriva lo skype di Google

Google lancia il suo servizio di telefonate via Internet BERGAMO -- La grande G ha deciso di sfidare in campo aperto i colossi della ...

Virus: pesce d’aprile in salsa informatica

Attenzione al virus Conflicker in agguato BERGAMO -- Navigatori di internet e amanti delle mail, segnatevi questa data: 1 aprile. Il ...