iscrizionenewslettergif
Valseriana

Ultraleggero precipita in un campo: salvi i piloti

Di Redazione23 marzo 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il paese di Oltressenda

Il paese di Oltressenda

CLUSONE — Tragedia sfiorata domenica pomeriggio a Oltressenda Alta, in Alta Valseriana. Un ultraleggero è precipitato al suolo e si è schiantato su un prato in località Camai. Ma, grazie a una buona dose di fortuna, le due persone a bordo sono rimaste illese. Si tratta di due giovani appassionati di volo che stavano effettuando delle riprese aeree.

All’origine dell’incidente, raffiche improvvise di vento che hanno mandato il piccolo aeroplano fuori assetto. Il pilota non è più riuscito a tenerlo e, nonostante una manovra d’emergenza, l’ultreleggero è precipitato su un tratto erboso a fianco della strada fra le frazioni di Nasolino e Valzurio.

Nella disperata discesa il velivolo ha urtato alcune piante e poi si è schiantato sul prato. L’ala destra si è conficcata nel terreno frenando la corsa verso la strada e una stalla vicina, dove un contadino stava mungendo le sue mucche.

Nell’impatto i due trentenni a bordo, per fortuna, hanno riportato solo alcune contusioni. Secondo alcuni testimoni, sono usciti con le loro gambe dall’abitacolo.

E dire che la giornata, limpida e soleggiata pareva l’ideale per un volo a ridosso delle montagne. I due erano partiti da Crema con l’obiettivo di effettuare delle immagini aeree con la telecamera, seguiti da terra da altri due giovani su un furgone. Ma le forti raffiche di vento ci hanno messo lo zampino. Ieri, un via-vai di gente è accorsa sul luogo dell’incidente per vedere i rottami dell’aereo. Il velivolo molto danneggiato è stato recuperato dai proprietari nel pomeriggio.

Pensionato travolto da tronco di 4 quintali

L'elicottero del 118 NEMBRO -- Brutto incidente questo pomeriggio intorno alle 14 nel territorio di Lonno. Un pensionate ...

C’è una bergamasca fra le vittime del terremoto

Il lavoro disperato dei soccorritori L'AQUILA -- C'è anche una studentessa bergamasca tra le vittime del terribile terremoto che ha ...