iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Telefonate via internet: arriva lo skype di Google

Di Redazione17 marzo 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Google lancia il suo servizio di telefonate via Internet

Google lancia il suo servizio di telefonate via Internet

BERGAMO — La grande G ha deciso di sfidare in campo aperto i colossi della telefonia mondiale. Attraverso il suo Google Voice, un servizio di chiamate via internet a bassissimo costo (2 centesimi al minuto), che consente di mandare anche sms, tramite qualsiasi telefono (cellulari compresi). Insomma una sfida a Skype, che appartiene ad eBay, ma anche ai big della telefonia tradizionale.

Un unico numero telefonico gestirà tutte le proprie chiamate. Ogni utente avrà il suo Google number che potrà chiamare da qualunque telefono o computer indicando anche il numero di chi si vuol chiamare. Sarà il “centralino” automatico di Google, attraverso una sorta di call back, a mettere in contatto gli utenti attraverso la rete internet.

La rivoluzione sta proprio in questo: si usano telefoni e telefonini normali per la chiamata, ma il servizio viaggia su internet senza che gli utenti se ne accorgano o debbano portare con sé per forza il computer.

Lo stesso sistema consente di ricevere chiamate sul proprio Google Number, a cui possono essere associati diversi altri numeri della propria utenza. Oppure le chiamate vanno a finire nella propria casella vocale (voice mail), che ha inoltre funzioni di text-to-speech: ovvero tradurre il messaggio in testo e riceverlo via mail o sms.

Il sistema è davvero flessibile. Tanto che le chiamate possono essere inoltrate a un numero di giorno, un altro di sera e la notte finiscano nella casella vocale.

Google voice è già disponibile per gli utenti americani iscritti a Gran Central, ma nei prossimi mesi verrà allargato al resto degli Stati Uniti. Per ora non si conosce la data della disponibilità in Italia.

I laboratori Livenmore sperimentano la fusione nucleare

BERGAMO -- L'esperimento, ambizioso e avvenieristico, verrà portato a termine in uno dei luoghi della ...

Dimmi che desk hai e ti dirò chi sei

Dimmi che dektop hai e ti dirò chi sei. Perdonate la parafrasi del noto proverbio, ...