iscrizionenewslettergif
Prima periferia

“Portoghese” aggredisce controllori Atb

Di Redazione17 marzo 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Lega denuncia aggressioni anche ai controllori

La Lega denuncia aggressioni anche ai controllori

DALMINE — E poi dicono che questa è una città sicura. Due episodi di violenza nel giro di una settimana. Entrambi ai danni di controllori Atb che stavano facendo il loro lavoro, ovvero verificare che tutti avessero il biglietto sull’autobus, pratica assai poco diffusa fra molti nuovi arrivati.

Ebbene, ieri intorno alle 14.25, su un autobus della linea 5 diretto a Dalmine, tre controllori si sono imbattutti nell’ennesimo “portoghese” che, per tutta risposta, ne ha scaraventati due giù dal torpedone durante una fermata vicino al municipio.

I due controllori hanno sbattuto contro la pensilina ma per fortuna non sono rimasti feriti in maniera grave. Il clandestino è stato individuato e bloccato successivamente dal terzo controllore e da alcuni agenti della polizia locale di Dalmine.

“Si tratta del secondo episodio in meno di una settimana – denuncia il consigliere regionale leghista Daniele Belotti – dopo quello di un ventenne del Burkina Faso che ha minacciato un controllore qualche giorno fa”.

Poi la stoccata all’amministrazione Bruni rea, secondo Belotti, di utilizzare un buonismo fuori luogo: “Ma la direzione dell’Atb e l’assessore alla Sicurezza Guerini si vogliono dare una mossa a mettere in atto quelle iniziative che consentono al proprio personale di lavorare con una maggiore sicurezza?” scrive il consigliere leghista in un comunicato.

Secondo la Lega aggressioni, minacce, insulti, umiliazioni ad autisti e passeggeri sarebbero ormai all’ordine del giorno. Da qui la richiesta di un giro di vite promesso e mai arrivato: “Più di un mese fa l’assessore Guerini e il direttore dell’Atb Scarfone avevano annunciato alcune misure, come i corsi di formazione per controllori tenuti dagli agenti della Polizia locale, l’attivazione di un numero dedicato che permetta un contatto diretto con la centrale operativa dei vigili. Non si è fatto ancora niente, nemmeno la semplice affissione di cartelli con consigli all’utente sul corretto comportamento».

Tram delle valli: inaugurazione ad aprile

Il tram delle valli è pronto per la partenza (foto courtesy www.teb.bergamo.it) ALZANO -- Il tram delle valli sarà inaugurato nel mese di aprile. Annuncio a sopresa ...

La Lega corre da sola a Seriate

L'attuale sindaco di Seriate Silvana Saita SERIATE -- La Lega tira dritta, almeno a Seriate. Nel regno finora incontrastato di Silvana ...