iscrizionenewslettergif
Valseriana

Colere pensa a uno specchio per illuminare il paese

Di Redazione17 marzo 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo schema adottato per lo specchio di Viganella

Lo schema adottato per lo specchio di Viganella

COLERE — Per tre mesi all’anno, sul paese cala un’ombra che appare infinita. Comincia il 7 novembre e se ne va solo il 7 febbraio. A provocarla il massiccio della Presolana che sta lì di fronte. Ora, perÚ, a Colere, il sindaco sta pensando a una soluzione per far arrivare la luce e un po’ di calore sul paese.

E la soluzione non può essere che quella già installata con successo a Viganella, un paesino di 200 persone in provincia di Verbania, divenuto famoso in tutto il mondo per il suo specchio che fornisce energia.

Si tratta di una lastra di acciaio dell’ampiezza di 40 metri quadrati che è stata posizionata a 1100 metri d’altezza. Da qui riflette il sole e proietta la luce sul centro dell’abitato.

“Perchè non farla anche da noi” si è detto il sindaco di Colere Franco Belinghieri che è anche presidente della comunità montana. E così, raccontano i beneinformati, ha preso contatto con il collega Pierfranco Midali, sindaco di Viganella per parlare del grande specchio.

Prima domanda: da dove saltano fuori ‘sti specchi? Si tratta d’impianti che normalmente vengono utilizzati per illuminare gli ingressi delle gallerie autostradali, come quelli della Torino-Genova, per esempio.

Seconda domanda: quanto costano? Dipende dalla superficie richiesta. Ma stando alla ditta lugure che li produce si tratta di 100mila euro compresi pistoni idraulici e cervello elettronico, per un’ampiezza di una cinquantina di metri quadrati.

E infine, si possono installare a Colere? In attesa delle perizie tecniche che cominceranno nei prossimi mesi, pare che il paese scalvino abbia le caratteristiche giuste per ospitare un progetto del genere, forse nella zona della “Strinata”. Almeno, così dicono dall’azienda che produce i celebri specchi.

Nuova nevicata: Foppolo ancora isolata

Nuove abbondante nevicate nelle valli bergamasche FOPPOLO -- Situazione di nuovo critica nelle valli bergamasche. La pioggia battente, la neve e ...

Pensionato travolto da tronco di 4 quintali

L'elicottero del 118 NEMBRO -- Brutto incidente questo pomeriggio intorno alle 14 nel territorio di Lonno. Un pensionate ...