iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Tecnologia

Cariche in 10 secondi: arrivano le superbatterie

Di Redazione16 marzo 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le batterie applicate ai dispositivi elettronici

Le batterie applicate ai dispositivi elettronici

BERGAMO — I ricercatori americani dell’Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston hanno inventato delle batterie al litio che si ricaricano in pochi secondi. La scoperta potrebbe rivoluzionare le strumentazioni elettroniche: dai cellulari ai portatili e persino favorire il lancio di auto elettriche.

Le superbatterie entreranno in commercio nel 2011. Per ottenerle gli scienziati sono partiti delle normali batterie al litio-ferro-fosfato che possono raccogliere grandi quantità di energia, ma hanno un tempo di ricarica elevato perché gli ioni che portano la carica elettrica attraversano il materiale a bassa velocità.

Per spianargli la strada, gli scienziati hanno sviluppato una sorta di “corsia preferenziale” grazie a un rivestimento di fosfato di litio, che consente un rapido passaggio. Risultato: il tempo di ricarica è passato da sei minuti a soli 20 secondi.

La ricerca è stata pubblicata dalla rivista Nature. Dallo studio risulta che, dalle stesse batterie di oggi, si potrà ottenere molta più energia e in tempi più rapidi. Si tratta di un business colossale. “Un cellulare potrà essere ricaricato in dieci secondi”, dicono entusiasti i ricercatori. Allo stesso modo, per ricaricare le batterie di un’auto elettrica ci vorranno solo cinque minuti contro le 6 ore attuali. La ricerca del Mit, finanziata dal governo americano, ha già suscitato l’interesse di alcune aziende.

Realtà virtuale: caschetto riproduce i 5 sensi

Il prodigioso elmetto che ricrea la realtà in maniera virtuale BERGAMO -- Si chiama Virtual cocoon ed è l'ultimo ritrovato nelle immaginifico mondo della realtà ...

Nokia: compri cellulare e scarichi canzoni gratis per un anno

Il nokia 5800 xpressmusic BERGAMO -- La battaglia per il florido mercato del download di brani musicali sul cellulare ...