iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Moda

Arriva il costume che si asciuga all’istante

Di Redazione9 marzo 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
costume

Uno dei nuovi costumi trattati con nanotecnologie

E’ l’ultimo ritrovato della tecnologia applicata alla moda. Si tratta di un costume da bagno completamente idorepellente che, fuori dall’acqua, si asciuga all’istante.

L’indumento, frutto di nanotecnologie, è stato lanciato sul mercato dall’azienda americana Sun Dry Swim, e promette di essere una vera rivoluzione in piscina e sulle spiagge. Il nuovo tessuto arriva dopo le innovazioni più tecnologiche che tessili, a dire il vero, dei costumi idrodinamici visti alle Olimpiadi: tute aderenti come una seconda pelle e pantacollant appositamente creati per ridurre l’attrito nell’acqua.

Il tessuto proposto dagli americani invece è rivolto anche ai non-professionisti. Quelli che amano il nuoto, il mare e la piscina, ma non hanno nessuna intenzione di diventare i nuovi Thorp.

Per ottenere un materiale idrorepellente, il classico tessuto sintetico è stato trattato con una nanotecnologia ecosostenibile, non tossica e adatta al contatto con la pelle. Questo trattamento rende il costume impermeabile all’acqua in modo permanente e resistente alla maggior parte delle macchie.

Il tessuto sportivo, inoltre, è resistente ad alti livelli di cloro e risulta cosÏ particolarmente utile per gli usi frequenti in piscina. Per i pi˘ piccoli esiste persino una versione che garantisce la protezione solare completa.

In passato le nanotecnologie erano state utilizzate per lo sviluppo di abiti particolari, idrorepellenti e resistenti allo sporco. Ora, con i costumi sempre asciutti, entrano di prepotenza nel mercato dell’abbigliamento di massa, sportivo e per le famiglie.

Abiti e design: ritorno alle origini

L'architetto d'interni giapponese YoshiokaRitorno alla preistoria. Dalle poltrone di Tokujin Yoshioka agli abiti di Miuccia Prada è tutto ...

L’abbigliamento dell’Esercito sbarca a Bergamo

Nuovo marchio d'abbigliamento per l'Esercito Italiano Sarà il primo negozio d'abbigliamento del nostro paese dedicato interamente all'Esercito Italiano. E sarà inaugurato ...