iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Velocità di connessione: superata la “soglia del terabit”

Di Redazione3 marzo 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una fibra ottica per la trasmissione dei dati internet

Una fibra ottica per la trasmissione dei dati internet

BERGAMO — Per la prima volta al mondo, i ricercato dell’Istituto di fotonica del politecnico di Lyngby, in Danimarca, hanno superato la cosiddetta “soglia del terabit”, ossia la possibilità di trasmettere dati a 1.000 gigabit al secondo.

Si tratta di performance straordinaria. Una velocità cinquantamila volte superiore alle connessioni messe a disposizione dai provider commerciali. Per intenderci, con questa velocità si potrebbero scaricare su un dvd 80 film al secondo.

Soddisfatti gli scienziati che hanno realizzato questo record mondiale. Per capire meglio la portata del record danese e delle sue ricadute sul futuro di internet servono alcuni confronti. Attualmente le reti locali Lan possono toccare la velocità di un gigabit al secondo. Il web ha un limite a 10 gigabit. Mentre un’azienda canadese, attraverso dispositivi di nuova generazione è arrivata a 40-100 gigabit al secondo. Ebbene, i danesi sono arrivati a 1000. Come ci sono riusciti?

Attraverso particelle di luce (fotoni) incanalate in una fibra ottica. Ci avevano provato anche i giapponesi nel 2004, ma senza riuscirci. Il record mondiale finora raggiunto era di 640 gigabit al secondo e solo cinque laboratori nel mondo erano riusciti a realizzarlo. Ora si apre una nuova frontiera.

Aumentando la velocità di trasmissione della rete, inoltre, si potrà anche risparmiare molta energia elettrica ed emettere nell’atmosfera meno Co2.

Il futuro della telefonia passa da Barcellona

b145998Al Mobile world congress nella città catalana, le grandi aziende di cellulari presentano le loro ...

Realtà virtuale: caschetto riproduce i 5 sensi

Il prodigioso elmetto che ricrea la realtà in maniera virtuale BERGAMO -- Si chiama Virtual cocoon ed è l'ultimo ritrovato nelle immaginifico mondo della realtà ...