iscrizionenewslettergif
Salute

Lavorare troppo fa male alla salute

Di Redazione26 febbraio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
lavoro

Lavorare troppo fa male

BERGAMO — Impiegati vessati e lavoratori scontenti udite udite. La scienza dà una mano a quanto sostenete da tempo. Ovvero: lavorare troppo fa male alla salute.

Lo dice un recente studio finlandese pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology. Secondo la ricerca, con con il passare degli anni, chi lavora piu’ di 55 settimanali è a rischio demenza.

Lo studio si basa su test effettuati su duemila funzionari inglesi di mezza età per valutarne le funzioni mentali. Ebbene, il primo screeening è stato realizzato nel 1999. I soggetti hanno risposto ai 5 test previsti. Cinque anni dopo, gli scienziati hanno ripetuto il medesimo screening, sugli stessi soggetti, con gli stessi test. E i risultati sono stati sconvolgenti.

Coloro che lavoravano oltre 55 ore a settimana hanno avuto un punteggio nettamente peggiore in 2 dei 5 test. In particolare, sono stati fallaci sui test di ragionamento e quelli vocabolario.

Addio ai vecchi termometri al mercurio

termometro BERGAMO -- Dal 3 aprile prossimo i termometri al mercurio saranno messi al bando. Lo ...

Contro l’influenza meglio il latte delle spremute

Aumentano i benefici del latte BERGAMO -- Sorpresa: non sono le spremute d'arancia ma il latte a combattere meglio i ...