iscrizionenewslettergif
Cultura

Voleva andarci in vacanza: così Hitler risparmiò Blackpool

Di Redazione24 febbraio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
hitler_and_goering1

Adolf Hitler passeggia con Hermann Goering

BERGAMO — Strana la vita. La cittadina di Blackpool, sulla costa occidentale dell’Inghilterra, fu salvata dalle devastazioni della Seconda guerra mondiale semplicemente perchè piaceva ad Adolf Hitler. Il Fuehrer, infatti, aveva deciso di passarci le vacanze una volta terminato il conflitto e conquistata l’Inghilterra.

A rivelare il singolare particolare sono stati alcuni documenti dell’intelligence tedesca venuti alla luce solo oggi e pubblicati dal quotidiano inglese Daily Telegraph. Secondo i documenti, Hitler aveva deciso di escludere Blackpool dai bombardamenti tedeschi scatenati durante la cosiddetta “battaglia d”Inghilterra”. Nella cittadina balneare, il capo supremo del nazismo aveva deciso di creare il quartier generale dei paracadutisti e un resort per lui e i suoi collaboratori.

Era già tutto studiato. Persino l’entrata del Fuehrer a Blackpool attraverso una parata militare nel cosiddetto “Giardino italiano” della città. Insomma, i documenti ritrovati in Germania e ottenuti dall’editore inglese Michael Cole, rivelano una parte di storia che fino ad oggi era sfuggita.

Tra le carte ritrovate, che sono di grande importanza storica e rappresentano alcuni dei pochi documenti rimasti della prevista invasione dell’Inghilterra da parte dei nazisti, ci sono mappe dell’intelligence tedesca e foto aeree della zona. Fra cui quelle delle fabbriche in cui si costruivano i bombardieri Wellington della Raf. Le foto arrivarono sul tavolo di Hitler nel 1940. Il Fuhrer in persona indicò i luoghi di Blackpool assolutamente da risparmiare. Fra cui c’erano anche tre moli monumentali.

Satellite Nasa registra enorme esplosione nel cosmo

hidden_blackholeE' accaduta 12 milardi di anni fa. Ma il suo eco luminoso è arrivato agli ...

L’Oriente in mostra a Bergamo

oriente1 BERGAMO -- Per chi ama l'Oriente ecco un appuntamento da non perdere. Sarà aperta dal ...