iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Turismo

Primavera d’escursioni per l’Alpina Excelsior

Di Redazione18 febbraio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
basso-garda-dal-pizzocolo

L'incredibile panorama dal Monte Pizzocolo (foto gardapanorami.it)

BERGAMO — Sarà un primavera di piena attività per gli appassionati di montagna del gruppo Alpina Excelsior di Bergamo, Santa Caterina. Il presidente Giuseppe Anghileri ha diffuso l’elenco degli appuntamenti e delle escursioni previste per i mesi che vanno da marzo a maggio. Per le gite successive verso l’estate, alcune delle quali già in programma, sono previsti successivi comunicati. 

Per ora limitiamoci alla primavera. Si parte con un’escursione sull’antica strada regina, domenica 22 marzo, sopra il lago di Lecco. Si tratta di una passeggiata adatta a tutti, visto che seguirà il facile sentiero per Rezzonico.

Il 5 aprile, sempre di domenica, tocca invece a una bella escursione sulle montagne della Valseriana con il trittico Colle Vareno-Rifugio Magnolini-Monte Scanapà. Si parte alle 6,30 in pullman per Passo Presolana (1297 metri). Poi sul comodo sentiero, si sale al Salto degli Sposi, Castello Orsetto, Colle Vareno (1373), Malga Alta di Monte Pora (1499) e infine Rifugio Magnolini (1612) dove è prevista una sosta per il pranzo. Facoltativa la salita di mezz’ora al Monte Alto (1723 metri). Nel pomeriggio, salita alla Croce dello Scanapà da dove si gode una splendida vista del versante Sud della Presolana. Poi ritorno a casa.

L’elenco delle escursioni prosegue con la traversata Pizzino-Rifugio Gherardi-Avolasio di domenica 19 aprile, che prevede in tutto 4 ore e mezza di cammino.

Sabato 25 aprile, invece, splendida escursione al Rifugio Pirlo dello Spino e al Monte Pizzocolo, il migliore balcone panoramico sul Lago di Garda. Dalla vetta del Pizzocolo si domina uno scenario simile a un’immensa carta geografica. Il panorama spazia dalle Prealpi bresciane fino all’Adamello da un lato, e sulla pianura veronese dall’altro. 
   
Domenica 10 maggio sarà la volta del giro della Val Vertova, passando dal Bivacco Testa e dal Passo Bliben. Il 25 maggio toccherà al Monte Generoso, 1700 metri, sopra Como. Mentre dal 28 maggio al 7 giugno è in programma un trekking in Sardegna, con soggiorno ad Arbatax e escursioni alternate a giorni di riposo.

Valseriana: la pista ciclabile fa passi in avanti

Un tratto di pista ciclabileIl collegamento fra Ranica e Cene verrà concluso entro l'estate. Per gli appassionati prende vita ...

Gromo: pronta la seggiovia Vodala-Vaccarizza

Le montagne degli Spiazzi di Gromo CLUSONE -- Con l'inaugurazione di venerdì 27 febbraio, gli Spiazzi di Gromo, in Alta Valseriana, ...