iscrizionenewslettergif
Turismo Valseriana

Weekend di sciate col sole sulle Orobie

Di Redazione13 febbraio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
cimapora

La neve oggi al Pora (www.presolanamontepora.it)

BERGAMO — Dopo l’allarme dei giorni scorsi, è decisamente migliorata la situazione sulle montagne bergamasche e per questo weekend si prevede un fine settimana a tutto sci. Restano 17 persone ancora sfollate ad Ardesio, 15 a Fiumenero e 3 a Zanetti. Ma per gli impianti delle località turistiche è prevista grande affluenza di appassionati dello sci. 

Mentre in pianura soffierà il favonio che porterà tempo soleggiato e ventoso, in montagna dominerà il sole. Grazie alle basse temperature dei giorni scorsi il manto nevoso in quota si è assestato. In Valseriana e Val di Scalve le piste sono aperte. La neve è molto copiosa. Al Monte Pora va dal metro e mezzo ai tre metri. In Presolana si parte da un metro alla base degli impianti ai due e mezzo della cima. A Lizzola è addirrittura inagibile per troppa neve la Pista del Sole, mentre si scia su tutte le altre.

Agli Spiazzi di Gromo si va dal metro e mezzo ai tre metri. Lì nel fine settimana si disputerà il Trofeo Gennaro Sora, organizzato dagli alpini. Mentre la stazione con più neve in assoluto è quella di Colere: due metri di neve compatta a valle, 6 metri di neve farinosa e granulosa in quota.   

Neve in abbondanza anche nelle valli a nord-ovest della provincia. A Valtorta Piani di Bobbio il manto nevoso sulle piste è compreso tra due e tre metri (in quota). A Foppolo non si è mai smesso di sciare. Ripristinato anche il collegamento via sci fra il passo della Crocetta e la Valcarisole, interrotto nei giorni scorsi per troppa neve. Con i ripristino della corrente elettrica, sono attivi anche gli impianti di risalita di San Simone. Ottimo l’innevamento sulle piste di Piazzatorre dove è aperto anche il Palazzetto del ghiaccio. Un metro e mezzo di neve anche a Colle di Zambla. Riperti anche gli impianti della Conca dell’Alben. 

Ottime possibilità anche per gli amanti dello sci di fondo. Si scia sui cinque chilometri del tracciato “Casa Corti”, a Valbondione. Via libera anche sulla pista degli Spiazzi di Gromo, e su quelle di Schilpario e del Monte Farno.

Scontro frontale sulla superstrada della Valseriana: un ferito grave

vigili ALBINO -- Nuovo incidente automobilistico questo pomeriggio sulla superstrada della Valseriana. Erano circa le 16.30 ...

Valanghe: cominciato il rientro degli sfollati

ardesio_vista ARDESIO -- Casa dolce casa. E' quello che devono aver pensato le 20 persone che ...