iscrizionenewslettergif
Sport

Una spietata Atalanta vince in trasferta a Cagliari

Di Redazione9 febbraio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
atalanta_esulta_inter-1

L'esultanza degli atalantini

BERGAMO — I tifosi l’hanno vista in tv, per il divieto imposto dalla prefettura cagliaritana allo sbarco dei bergamaschi sull’isola. L’Atalanta, però, ha vinto lo stesso riportando la seconda vittoria stagionale in trasferta.

Uno a zero per i nerazzurri al Sant’Elia di Cagliari, grazie a un goal del nostro fantasista Luca Cigarini che ha scagliato un tiro dalla distanza che  è stato deviato dall’ex nerazzurro Canini ed è finito in fondo al sacco.  

L’Atalanta parte forte. Il centrocampo degli uomini di Del Neri gira a mille, il pressing asfissiante. Il modulo è 4-4-1-1 garantisce ai nerazzurri compattezza. Al 12esimo Ferreira Pinto va vicino al goal con u tiro deviato in angolo da Marchetti. Il Cagliari risponde dieci minuti dopo con un tiro di Biondini che stende letteralmente Guarente. Al 38esimo, il Cagliari prova ancora con una punizione dalla destra e un colpo di testa ravvicinato che Consigli devia in angolo con un grande intervento. 

Negli ultimi minuti del primo frazione la squadra di casa prova ad alzare il ritmo, ma deve fare i conti con l’espulsione di Lopez, per doppia ammonizione. Cambia dunque l’assetto tattico dei sardi. Allegri inserisce Canini per Cossu.

Nella ripresa, l’Atalanta torna a spingere con decisione sull’acceleratore e al 21esimo arriva il goal. Tiro dalla distanza di Cigarini, deviazione di Canini e portiere spiazzato: uno a zero per gli orobici. 

Passano pochi secondo e Manfredini ha sul piede l’occasione del raddoppio che avrebbe chiuso la partita, ma un grande Marchetti esce in tempo e sventa la minaccia.

Il finale di gara è al calor bianco: Allegri viene espulso per proteste dopo un fuorigioco fischiato ad Acquafresca. La squadra di casa, spinta dalla tifoseria e dalle proteste infuocate tenta un ultimo disperato assedio ma i nerazzurri resistono e portano a casa tre punti che le consentono di navigare a centro classifica. 

Gli atalantini Cigarini e Consigli convocati dalla Under 21

cigarini BERGAMO -- Una bella soddisfazione per due giovani di talento che vestono la maglia nerazzurra. ...

Atalanta-Roma solo per gli abbonati

00scontri_bergamo BERGAMO -- La partita Atalanta-Roma la vedranno solo gli abbonati allo stadio. Lo ha deciso ...