iscrizionenewslettergif
Bergamo

Il Comune incassa 5,5 milioni l’anno dalle multe

Di Redazione9 febbraio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
34202a

Vigili urbani, anzi Polizia locale, al lavoro

CENTRO CITTA’ — Nel 2007, il Comune di Bergamo ha incassato dalle multe sulla strada 5,5 milioni di euro. Per capirci meglio circa 11 miliardi delle vecchie lire. Lo sostiene un’indagine del Sole 24ore che ha stilato la classifica degli introiti delle municipalità italiane.

Si tratta di una cifra enorme che colloca la nostra città al 22esimo posto per contribiti “volontari” pro-capite. Ogni bergamasco paga alle casse comunali 47,8 euro l’anno. E le paga fino all’ultimo centesimo, o quasi. La statistica dice infatti che il nostro Comune riscuote il 99 per cento delle multe accertate.

Al contrario, sono molte le città in cui dominano i “furbetti”. Al primo posto nella classifica degli “impuniti” c’è Caserta (e te pareva). Nel regno dei motociclisti senza casco, i vigili nel 2007 hanno emesso multe per quasi 11 milioni di euro. Di questi, l’amministrazione ne ha riscosso solo il 13,5 per cento.

La tradizione del “nun pago” è parecchio diffusa, anche in altre città. A partire dalla capitale, dove a fronte di sanzioni per 340 milioni di euro, nelle casse del Campidoglio è arrivato poco più del 30 per cento. Colpa delle poste, dicono. Lo stesso avviene a Firenze, dove si arriva al 35 per cento (colpa dell’Arno). Oppure a Rieti, dove pare che i vigili abbiano gettato la spugna visto che paga circa un automobilista su dieci.

Ma il record dei record è quello di Reggio Calabria: ne tengano conto i progettisti del ponte, che sullo stretto “ognuno fa un po’ come ie pare”. E così nella città calabrese sono state emesse multe per 5,5 milioni di euro, grossomodo come a Bergamo. Solo che laggiù non paga nessuno. Anzi no, un “fesso” ogni tanto lo trovano. Serve per portare la percentuale dei paganti all’1,7 per cento. Si dice sia un bergamasco di passaggio…

Anziano travolto sulle strisce: caccia all’investitore

monterosso_zona-30_6074 MONTEROSSO -- Brutta avventura per un anziano di 70 anni. L'uomo, venerdì pomeriggio, intorno alle ...

Ancora aggressioni e rapine in città: e la sicurezza dov’è?

poliziaa LORETO -- Due episodi inquietanti di violenza riaprono la questione (peraltro mai chiusa, nonostante i ...