iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Tram delle valli: niente sbarre ai passaggi a livello

Di Redazione4 febbraio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
tramvalli

Toccherà al macchinista valutare la situazione

BERGAMO — Niente sbarre ai passaggi a livello del tram delle valli. Lo hanno deciso i vertici della Teb (tranvie elettriche bergamasche) che gestiscono il nuovo mezzo di trasporto. A nulla sono serviti i richiami di molti cittadini e della Lega Nord, preoccupati per la possibilità di incidenti agli incroci fra il percorso del tram e le strade.

La Teb ha assicurato che prenderà tutte le misure di sicurezza necessarie per evitare impatti. Ma delle sbarre – forse l’unico deterrente vero a disposizione – niente da fare. “Rallenterebbero troppo il traffico” hanno spiegato l’amministratore delegato Giambattista Scarfone, il direttore di esercizio Stefano Bernardi e il presidente Gianfranco Ceruti. “Il tram delle valli, d’altronde, non è un treno ma un mezzo realmente pilotato da un macchinista che è tenuto a controllare e rallentare agli incroci”, hanno precisato i tre.

L’ipotesi allo studio è rendere più visibili agli automobilisti i passaggi a livello, magari colorandoli in qualche modo. Intanto le prove sinora effettuate – hanno riferito i dirigenti – hanno garantito l’efficacia dei sistemi di frenata del tram. La velocità media sarà di 25 chilometri orari. E difficilmente, lontano dagli incroci, si toccheranno i 70 chilometri orari del tachimetro, essendo le fermate ravvicinate.

Per ora, però, nessuna certezza sulla vera partenza del tram delle valli. Si era detto questo inverno. Ora la speranza è quella di far partire il primo tratto Bergamo-Alzano Lombardo entro aprile.

Frode: arrestato il progettista dei semafori “intelligenti”

t-red STEZZANO -- E alla fine ci ha pensato la magistratura. Con un arresto e 108 ...

Due rapine nel giro di mezz’ora a Bergamo e Ponteranica

carabinieri3 REDONA -- Due rapine nel giro di mezz'ora a Bergamo città e in prima periferia ...