iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Provincia

Piogge in pianura e nevicate in quota

Di Redazione19 gennaio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
pioggia2

Ancora giorni di piogge in arrivo in pianura

BERGAMO — Forti piogge e nuove nevicate in arrivo al Nord Ovest e in Lombardia. Lo prevede la Protezione civile che ha lanciato nelle regioni del settentrione un preallerta meteo per le prossime 36 ore.

Stando alle previsioni, da lunedì a mezzogiorno il Nord Italia verrà attraversato da una forte perturbazione d’origine atlantica che porterà neve a ovest e forti piogge ad est. Particolarmente colpite saranno le province lombarde di Varese, Como, Lecco e Milano almeno fino alle 24 di martedì.

Il quadro meteo dice che lunedì pomeriggio le piogge saranno deboli e diffuse, si intensificheranno nella notte per continuare intense, il giorno dopo, su tutta la regione. Per quanto riguarda la neve, da lunedì sera e fino alle prime ore di martedì sono previsti 30-90 centimetri sopra gli 800-1.000 metri. E localmente anche a quote più basse nei settori di Nord-Ovest.

Per martedì mattina è previsto che il rialzo dello zero termico faccia risalire il limite della neve attorno ai 1200-1400 metri. Nelle zone di pianura delle province di Varese, Como, Lecco e Milano sono attesi invece tra i 50 e i 90 mm di pioggia. Forti piogge anche sul Veneto.

Neve in tutto il Nord, disagi alla circolazione

p1012112 BERGAMO -- Una fitta nevicata sta cadendo da ieri sul Nord Italia con qualche problema ...