iscrizionenewslettergif
Salute

Bimba nasce due giorni dopo la morte della mamma

Di Redazione13 gennaio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una sala parto

Una sala parto

LONDRA, Gran Bretagna — La storia è di quelle struggenti, a metà strada fra il dolore della morte e la speranza per la vita. Una bimba è venuta alla luce due giorni dopo la dipartita della madre, dichiarata clinicamente morta per un’emorraggia celebrale.

E’ accaduto all’ospedale John Radcliff di Londra. I medici sono riusciti a tenere in vita il cuore di Jayne Soliman – 41anni, allenatrice di pattinaggio sul ghiaccio – e le hanno permesso di partorire con taglio cesareo. La piccola Aya Jayne è piccolissima, pesa solo 900 grammi, ma in buone condizioni di salute.

A darne notizia è stato, con un comunicato, il Bracknell Ice Skating Club, in cui la donna lavorava.”Con grande rammarico e immensa tristezza – si legge nel documento – dobbiamo informare che l’allenatrice Jayne Soliman è morta mercoledì pomeriggio a causa di un’emorragia cerebrale. La bambina è molto piccola ma sta bene, preghiamo per lei”.

La madre era una pattinatrice famosa. Una professionista con diverse competizioni internazionali alle spalle. Era alla 25esima settimana di gravidanza quando un malore improvviso l’ha colta. Ricoverata d’urgenza al Radcliff, i medici le hanno riscontrato una fatale emorragia celebrale che non le poteva lasciare scampo. Ma per la bimba che aveva in grembo, forse, c’era qualche speranza.

La mamma, affetta da un tumore che ha leso i vasi sanguigni, è morta alle 20 di mercoledì. Per salvare la piccola, i medici le hanno somministrato forti dosi di steroidi per accellerare lo sviluppo dei polmoni. Quarantotto ore dopo è nata Aya Jane. Un miracolo dentro una tragedia.

Una cellula staminale rigenera i muscoli

Una cellula staminale SAN FRANCISCO, Usa -- Le ricerca sulle cellule staminali sta facendo passi da gigante. L'ultima ...

Attenzione al Vicks Vaporub nei bimbi piccoli

Un furetto guarda preoccupato la confezione del Vicks Vaporub BERGAMO -- Mamme attenzione. Il Vicks VapoRub, celebre unguento usato per liberare le vie respiratorie, ...