iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Una cellula staminale rigenera i muscoli

Di Redazione9 gennaio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una cellula staminale

Una cellula staminale al microscopio elettronico

SAN FRANCISCO, Usa — Le ricerca sulle cellule staminali sta facendo passi da gigante. L’ultima scoperta viene, ancora una volta, dagli Stati Uniti. Una sola cellula staminale, inserita in un muscolo malato, è stata in grado di rigenerarne i tessuti e ripristinarne le funzionalità.

Lo studio è stato elaborato da Alessandra Sacco, scienziata presso la Stanford University e presentato nei giorni scorsi a San Francisco. L’esperimento è stato effettuato su topolini da laboratorio e ha dato risultati eccellenti.

Gli scienziati hanno studiato il muscolo di una gamba, privato delle cellule staminali e danneggiato irreversibilmente. Ebbene, applicando al muscolo leso una singola cellula staminale adulta,i ricercatori hanno dimostrato che questa “attecchisce” e si moltiplica arrivando, alla fine, a ripristinare la funzione muscolare.

Molti ricercatori sostengono che le cellule staminali potranno potenzialmente rivoluzionare la medicina, permettendo ai medici di riparare specifici tessuti o di riprodurre organi. Quello presentato a San Francisco è un passo molto importante in quella direzione.

Le nascite non dipendono dalla Luna

E chi l'ha detto che la scienza ha sempre ragione? BERLINO, Germania -- E' vero: quando si attende l'arrivo di un bambino, si ricorre davvero ...

Bimba nasce due giorni dopo la morte della mamma

Una sala parto LONDRA, Gran Bretagna -- La storia è di quelle struggenti, a metà strada fra il ...