iscrizionenewslettergif
Salute

Le nascite non dipendono dalla Luna

Di Redazione8 gennaio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
E chi l'ha detto che la scienza ha sempre ragione?

E i neonati non li porta la cicogna. Forse...

BERLINO, Germania — E’ vero: quando si attende l’arrivo di un bambino, si ricorre davvero a tutto per scoprire quando sarà il momento fatidico. La tradizione popolare racconta che uno dei metodi più affidabili per le previsioni sia quello di guardare le fasi lunari. Ovvero, le nascite sarebbero favorite dalla Luna piena. Ebbene, non è vero.

Lo ha dimostrato un ricercatore tedesco Oliver Kuss. Lo scienziato dell’Università di Halle ha realizzato il più grande studio per volume di dati a livello mondiale. Kuss ha raccolto informazioni su 4 milioni di nascite tra il 1966 e il 2003 e le ha analizzate alla luce delle fasi lunari.

Il risultato è stato pubblicato oggi sul quotidiano Die Welt. Ebbene, secondo lo studio durante le fasi di Luna piena non si registra alcuna concentrazione delle nascite. Dunque, il detto popolare che la cicogna vola con la luna piena è del tutto irrealistico.

Tuttavia ora la fantasia popolare può ricamare su altre scoperte dello studioso tedesco. Sì perchè, a quanto pare, la maggior parte dei bebè teutonici è nata lunedì o martedì. Ma vuoi mettere il fascino della Luna…

Allarme: torna il morbillo in tutta Europa

Il virus del morbillo al microscopio LONDRA, Gran Bretagna -- Ce n'eravamo quasi dimenticati. Quella malattia dai puntini rossi fatta in ...

Una cellula staminale rigenera i muscoli

Una cellula staminale SAN FRANCISCO, Usa -- Le ricerca sulle cellule staminali sta facendo passi da gigante. L'ultima ...