iscrizionenewslettergif
Bergamo

Forte nevicata al Nord: trasporti in tilt

Di Redazione7 gennaio 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Portanuova questa mattina intorno alle 8

La neve a Portanuova

CENTRO CITTA’ — Un’altra nevicata destinata a finire nelle cronache quella che stamattina si è abbattuta sul Nord Italia. La neve, che non accenna a placarsi, sta mettendo in forte difficoltà la circolazione e i trasporti. Arterie viarie in situazione precaria nonostante gli interventi dei mezzi spalaneve. Aeroporti chiusi o funzionanti a singhiozzo. Treni bloccati o in forte ritardo.

In ingresso a Bergamo sono segnalati incolonnamenti sulle provinciali. Mentre in città le strade sono accessibili e favorite dal numero molto esiguo delle auto in transito.

Diversa la situazione invece nelle scuole. Dove l’iniziativa della chiusura degli istituti è stata lasciata ai singoli dirigenti scolastici. Chiuse le scuole della provincia, per quelle in città invece chiusura a macchia di leopardo.

La situazione è precaria anche nelle altre città lombarde e oltre. A Milano nevica da almeno 35 ore. La neve ha raggiunto i 40 centimentri in città. Funzionano regolarmente tram e metropolitane e le scuole cittadine sono aperte. Le strade sono scivolose e in parte ancora coperte dal manto bianco. Gli aeroporti di Linate e Malpensa sono chiusi e lo resteranno almeno fino alle 13. Orio Al Serio riaprirà alle 11.

La neve non risparmia nemmeno i treni. In Stazione Centrale, a Milano, molti passeggeri attendono l’arrivo dei convogli, bloccati o in ritardo per le nevicate. Anche il gioiello della rete ferroviaria ad alta velocità, la ‘Freccia Rossa’, ha dovuto arrendersi all’emergenza ed è stato soppresso.

Numerose le richieste d’intervento ai vigili del fuoco per alberi caduti o autotreni in panne. Sulle autostrade A21 e A7 è stato decretato il blocco ai mezzi pesanti. Difficoltà sulla statale 336, in direzione Malpensa, dove, a causa di un grave incidente in località Somma Lombardo, si transita solo su una corsia.

Astino: entro fine anno la messa in sicurezza

Il monastero di Astino LONGUELO -- Cominceranno entro fine anno i lavori di messa in sicurezza dello splendido monastero ...

Pannello guasto e gru da smontare: caos in via Sauro

code SANTA CATERINA -- E' stata una mattinata da dimenticare per gli automobilisti in transito in ...